Rieti Virtuosa si rivolge alle associazioni

Questo il testo di una lettera inviata dal Movimento Rieti Virtuosa alle associazioni reatine.

Rieti virtuosa è un movimento civico politico non organizzato in forma di partito, fatto da persone già impegnate nel volontariato sociale e cittadino; perciò parte, come voi, di quella società attiva che vuole produrre un cambiamento reale e capace di determinare il riscatto delle fasce più deboli e le condizioni per un’altra economia e un’altra convivenza sociale, civile e politica.

Risiede proprio qui la ragione di questa lettera e prima ancora la ragione della nascita del movimento stesso, che ha l’ambizione di arrivare a mettere a disposizione della città un “laboratorio” di elaborazione politica partecipata ricolmo del forte senso civico che ci connota e per questo completamente svincolato dalle ormai vuote categorie “destra” “sinistra” “centro”.

Ciò che vogliamo fare è semplicemente mettere a frutto quello che abbiamo imparato nel volontariato, cioè nello stare insieme per promuovere un progetto di società che vada ben oltre il momento elettorale e propagandistico. Vogliamo farlo scambiandoci idee e buone pratiche per migliorarle vicendevolmente e favorirne la circolazione, nei modi dell’elaborazione partecipata e paritaria che abbiamo praticato negli incontri aperti iniziati 6 mesi fa.

Allo stesso tempo siamo consapevoli tanto del valore di quello che facciamo e continueremo a fare personalmente nel volontariato, quanto dei limiti delle associazioni nelle situazioni in cui manca quella volontà politica delle amministrazioni locali che dovrebbero essere la guida del cambiamento. Questa è stata l’ulteriore riflessione che ci ha motivato a scegliere la difficile via dell’impegno politico diretto: soltanto con una presenza diretta e partecipata nel ruolo di amministratori possiamo sperare di costruire una società migliore e più giusta prima che sia troppo tardi.

Dal lavoro svolto finora è venuta fuori una prima bozza di programma elettorale per le amministrative 2012 che stiamo dettagliando con altri gruppi attivi sul web e sul territorio reatino, come Rieti Superstar, con cui abbiamo deciso di condividere questo percorso politico coerente con le reali esigenze della cittadinanza e svincolato da interessi di pochi; dunque, un programma che è già molto di più dei buoni propositi, ma  sicuramente meno di quello che immaginiamo potrebbe essere il risultato finale ottenuto con il contributo di tutti voi.

Perciò, vi invitiamo a partecipare all’incontro di presentazione del documento programmatico di base che si terrà lunedì 30 gennaio dalle ore 18,00 presso la Sala Meeting LungoVelino (via Salaria 26, Rieti), per poi discuterne apertamente nei successivi incontri tematici durante i quali ci auguriamo possano emergere osservazioni, suggerimenti e modifiche utili a tutti.