Rieti: ripartono gli eventi solari del Creia – Regione Lazio

Con uno stand informativo a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II dedicato alle energie rinnovabili, fotovoltaico e solare termico in particolare, anche quest’anno il Creia – Centro Regionale Educazione e Informazione Ambientale –, nell’ambito del proprio progetto Parchi Rinnovabili, parteciperà agli European Solar Days, la più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare, che si svolgerà contemporaneamente in 17 Paesi europei.

Lo stand si affianca alla consueta attività di informazione promossa dagli sportelli informativi attivi da due anni presso le sedi Creia di Cittaducale (RI), Roma, Monte Porzio Catone (RM), Caprarola (VT), Fondi (LT) e Paliano (FR) e per tutta la giornata del 4 maggio sarà a disposizione di cittadini, imprese ed enti pubblici. In mattinata si attende inoltre la visita dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente, Fabio Refrigeri, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, del Sindaco di Rieti, Simone Pietrangeli, dell’Assessore all’Ambiente di Rieti, Carlo Ubertini, del Consigliere Regionale, Daniele Mitolo, e del Commissario Straordinario della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia, Sandro Grassi.

Insieme al Creia, inoltre, saranno presenti in piazza alcune Aree Naturali Protette che rientrano nel territorio della provincia di Rieti, alle quali sono rivolte le iniziative di promozione delle energie rinnovabili e le attività di divulgazione, educazione ambientale e supporto alla progettualità previste dal progetto “Parchi Rinnovabili”. In particolare, interverranno le Riserve Naturali Regionali dei Laghi Lungo e Ripasottile, dei Monti Navegna e Cervia, delle Montagne della Duchessa, di Nazzano Tevere-Farfa e il Parco dei Monti Lucretili, che saranno a disposizione dei cittadini per informazioni sulle attività e i servizi da essi proposti.

Gli “eventi solari” per i ragazzi organizzati dal Creia nella provincia di Rieti prevedono, invece, un intervento di educazione ambientale in materia di buone pratiche di risparmio, efficienza energetica e di tecnologie da fonti rinnovabili, solare in particolare, presso l’Istituto Comprensivo di Borgorose il 14 Maggio.

Nelle altre province del Lazio gli operatori del Creia saranno presenti con stand informativi nelle piazze principali di Viterbo (4 Maggio), Frosinone (11 Maggio), Frascati (RM) e Fondi (LT) (12 Maggio) e interventi di educazione ambientale nei Comuni di Roma, Pavona – Castel Gandolfo (RM), Trevignano Romano (RM), Subiaco (RM), Paliano (FR), Pico (FR) e Itri (LT).

«Oltre alle iniziative informative ed educative disseminate su tutto il territorio della Regione che contraddistinguono l’attività del Creia e che rispondono alla vocazione di divulgazione e crescita culturale dei territori – dichiara il Direttore del Creia, l’Arch. Mauro Antonelli – in occasione degli European Solar Days di quest’anno proponiamo delle visite guidate agli impianti di produzione energetica e di efficientamento da noi realizzati nel Lazio nell’ambito del progetto Parchi Rinnovabili».

Tra gli impianti visitabili vi è quello realizzato presso la nuova sede del Parco Regionale di Veio, che consiste in pannelli fotovoltaici, impianto di riscaldamento a pavimento radiante e accorgimenti per il risparmio e l’efficienza, come la coibentazione delle facciate, l’illuminazione a basso consumo e tecniche per limitare il consumo di acqua.

«Mai come adesso – afferma l’Assessore Refrigeri – abbiamo bisogno di pianificare ed avviare ogni opportunità produttiva che imprima elementi anticiclici rispetto all’odierna e prolungata fase di crisi. Questi progetti nascono con l’intento di offrire un supporto concreto ai territori, in particolare a quelli che rientrano, anche parzialmente, all’interno di Aree Naturali Protette. Se uno degli obiettivi di Parchi Rinnovabili è proprio quello di promuovere la diffusione delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile nella Regione Lazio, da questo assessorato giungerà sempre il massimo dell’incoraggiamento».