Rieti, Protezione Civile: bene gli incontri con i candidati a sindaco

Si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, a descriverlo in una nota è Crescenzio Bastioni, moderatore dell’incontro – il primo dei meeting programmati dal CER Protezione Civile di Rieti, in collaborazione con le Associazioni di volontariato del territorio, con gli aspiranti alla carica di Sindaco del Comune di Rieti.

In questo primo appuntamento, la candidata Paola Cuzzocrea, rappresentante delle liste civiche Rieti Virtuosa e Rieti Superstar, non si è sottratta ad un serrato dibattito, un confronto che ha visto la partecipazione di alcune delle più rappresentative organizzazioni impegnate nelle attività di volontariato della nostra città.

Sono stati numerosi gli interventi che si sono susseguiti, in cui si è sviscerato in modo esaustivo tutte le problematiche che affliggono l’organizzazione comunale della Protezione Civile, le metodologie di impiego dei volontari e del personale amministrativo, i rischi presenti sul territorio e che possono innescare possibili eventi calamitosi che coinvolgano la popolazione, il piano comunale di Protezione Civile ed il ruolo del Sindaco.

«Tutti i presenti e la stessa candidata Paola Cuzzocrea − dice Bastioni − hanno concordato che occorre dare un nuovo impulso alle iniziative atte a migliorare la sicurezza reale e percepita dai cittadini e di un reale cambio di passo nell’organizzazione comunale, finalizzato a ridare nuovo vigore ad un servizio essenziale alla collettività quale è la Protezione Civile. Nuove e più incisive iniziative da mettere in cantiere, non solo per gestire meglio le emergenze, ma anche per garantire un salto di qualità nell’attività di prevenzione e previsione dalle calamità, con un più attento coinvolgimento della cittadinanza nell’informazione e nell’autoprotezione dai rischi. Per creare, finalmente, una società più resiliente, da tutti auspicata».

Un nuovo appuntamento per confrontarsi e discutere di Protezione Civile, di volontariato e delle strategie da mettere in campo nel prossimo futuro per dare più sicurezza ai cittadini, è programmato per sabato 25 febbraio alle ore 11.00, in cui il candidato a Sindaco del centro-sinistra Simone Petrangeli farà gli onori di casa, presso la sede del proprio comitato elettorale in via Cerroni, a pochi passi da Piazza S.Rufo.

«Per la prossima settimana – conclude Bastioni – sono in programma ulteriori incontri da parte delle organizzazioni di Protezione Civile con i candidati delle altre coalizioni, a completamento del giro di consultazioni e di confronto sui temi che riguardano il futuro della nostra città».