Regione: la Giunta ha ridotto l’organico dei dirigenti

«La Giunta Polverini non ha aumentato i dirigenti, né ha intenzione di farlo, e i numeri del consigliere Montino sono frutto di un gioco di prestigio». Lo comunica una nota della Regione Lazio.

«Si ricorda – prosegue la nota – che questa amministrazione regionale ha dimezzato i dipartimenti, che sono passati da 4 a due, ridotto le direzioni regionali, passate da 26 a 20 (di cui solo 17 attualmente in carica), e ha ridotto il numero dei dirigenti della Giunta regionale che da 283, come Montino li aveva lasciati, sono diventati 259. Riduzione frutto non di un obbligo normativo ma fortemente voluta dall’attuale Giunta in un’ottica di razionalizzazione delle funzioni e di contenimento dei costi».

«Montino omette inoltre di dire, a dimostrazione di una certa opacità – aggiunge la nota – che la dotazione organica di dirigenti dell’allora Giunta di centrosinistra, sale da 283 a 369 sommando le 86 unità dei dirigenti del Ruolo Unico delle Aree Naturali Protette. Unità che la Giunta Polverini ha ulteriormente provveduto a ridurre da 86 a 68 incorporando nel ruolo della Giunta anche la dotazione organica delle Aree Naturali Protette. Di qui i 327 dirigenti di cui parla Montino. Pertanto questa Giunta ha diminuito la pianta organica da 369 a 327, con 42 dirigenti in meno rispetto alla precedente amministrazione. Oggi, soltanto grazie alla Giunta Polverini – conclude la nota – è possibile disporre di un quadro chiaro e numericamente esatto della dotazione organica dei dirigenti, in base al fabbisogno necessario per il funzionamento dell’apparato amministrativo, e all’interno di un contesto di massima trasparenza».