Il conto alla rovescia per la stagione 2014-2015 può partire. Già da qualche giorno infatti, il consiglio direttivo della Divisione Calcio a 5 ha reso ufficiale quale sarà la composizione del prossimo campionato. Spicca la conferma della Winter Cup Peugeot, che giungerà quindi alla sua seconda edizione, ma anche la modifica di alcune regole di gioco. Andiamo a mettere un pò di ordine :
Partiamo dal regolamento. La Fifa ha infatti diramato una circolare (entrata in vigore dal 1 luglio 2014) con delle modifiche sul regolamento. Una delle modifiche più importanti riguarda i cambi durante la partita: questi si dovranno svolgere nella modalità consueta, con il giocatore che subentra che dovrà però consegnare la pettorina a colui che esce. La più importante novità riguarda però i calci di rigore che, nelle partite in cui saranno necessari, e in tutte le competizioni ufficiali verranno diminuiti da 5 a 3 per ogni squadra. Ovviamente si procederà ad oltranza in caso di parità.
Il campionato 2014/2015 di Serie A partirà ufficialmente il 27 di Settembre, e parteciperanno 11 formazioni, tra le quali, ovviamente, ci sarà anche il Real Rieti. Ai blocchi di partenza si presentano 3 neopromosse, Latina, Futsal Città di Sestu e Fabrizio Calcio a 5, che si aggiungono a Luparense, Acqua e Sapone, Asti, S.S. Lazio, Pescara, Kaos Futsal e Napoli.
I calendari della serie A saranno resi noti nella notte fra sabato 9 e domenica 10 sul sito web della Divisione Calcio a cinque e sulle edizioni di domenica 10 agosto di Corriere dello Sport e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque.
Il 28 Febbraio ci sarà la Final Eight di Coppa Italia, che ovviamente terrà fermo il campionato per una settimana. Oltre alla Coppa, sono previste altre soste, sia per la Winter, sia per gli impegni della Nazionale Italiana. Ecco il quadro completo :
SERIE A – SOSTE
25/10 (Tornei Internazionale Nazionale Italiana in Kuwait)
20/12 – 27/12 (ev.le Winter Cup)
3/01 (Amichevole nazionale Italiana)
24/01 (Final Four Winter Cup)
28/02 (Final Eight Coppa Italia)
14/03 – 21/03 (Qualificazioni Euro 2016).
Alla luce di tutto ciò, non ci resta che far partire il conto alla rovescia e prepararci a vivere un’altra stagione di grande Futsal.