Protezione Civile: nuovo allarme maltempo nel reatino a partire dalle prossime ore

Dai modelli previsionali disponibili a partire dalle prossime ore è previsto un peggioramento consistente del maltempo, che ormai da giorni staziona sulla nostra penisola.

Lo spiega Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. Protezione Civile di Rieti, evidenziano in particolare che nel corso della serata di oggi, giovedì 2 febbraio, sul reatino sono previste nevicate a bassa quota a partire dai 400 metri, dapprima deboli, ma in intensificazione durante la mattinata di domani anche a quote di pianura, con temperature costantemente sotto lo zero, e formazione di ghiaccio lungo le strade. Il picco del maltempo è previsto tra domani sera e sabato, quando la neve scenderà copiosa anche a quote di pianura, con elevata criticità per l’accumulo di neve che potrà raggiungere i 20-30 centimetri di altezza nei dintorni di Rieti ed in città. Per avere una schiarita bisognerà attendere la giornata di domenica.

In previsione dei possibili problemi che il maltempo causerà, sono in stato di massima allerta tutte le strutture operative della Protezione Civile, nonchè degli Enti e delle Amministrazioni Locali, che in stretto coordinamento tra loro opereranno su tutte le criticità che eventualmente dovessero presentarsi.

In caso di emergenza – precisa Bastioni – si invita la cittadinanza a contattare il numero telefonico della Sala Operativa del Comune di Rieti 0746.287215, in alternativa è disponibile il numero verde della Protezione Civile Regionale del Lazio 803.555 o i numeri di pronto intervento 112 – 113 – 115 che a loro volta attiveranno il sistema di soccorso e di Protezione Civile.

Alcuni consigli utili alla cittadinanza

La prima raccomandazione – prosegue Bastioni – è quella di prestare la massima attenzione e collaborazione per evitare disagi e pericoli. In particolare, in caso di precipitazioni nevose abbondanti,  prestare attenzione al pericolo rappresentato dalle piante appesantite dalla neve e alla presenza di ghiaccio su strade e marciapiedi, evitando possibilmente l’uso dei mezzi a due ruote. Dotare le automobili di pneumatici da neve oppure tenere a bordo le catene, che ricordiamo sono obbligatorie su alcuni tratti stradali, e da montarsi tempestivamente in caso di necessità. Nell’uso dell’automobile, è estremamente importante seguire alcuni utili consigli di comportamento in caso di nevicate in atto:

  • prima di mettersi in viaggio informarsi preventivamente sulle condizioni meteo e sulla percorribilità delle strade nonché sulla presenza di eventuali chiusure o blocchi;
  • evitare di usare la propria vettura se non strettamente indispensabile;
  • non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza;
  • evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve, se ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento;
  • non abbandonare l’auto in condizioni che possono costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi spalaneve e di soccorso;
  • rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate;
  • limitare l’utilizzo dei telefoni cellulari ai soli casi di effettiva necessità e comunque con collegamenti brevi per evitare il sovraccarico delle reti;
  • tenere a disposizione in ogni abitazione una pala e un sacco di sale antineve e ghiaccio, così da mantenere accessibile la propria abitazione e la percorrenza pedonale sul fronte casa;
  • abbattere eventuali festoni o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde e che potrebbero rappresentare un pericolo per la propria e altrui incolumità.

Modalità corretta per l’utilizzo del sale

È utile sapere – spiega Bastioni – che il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. È consigliabile, quindi, intervenire preventivamente con salature ove ci siano preavvisi di formazione di ghiaccio tenendo presente che il sale non produce effetti in presenza di eccessivi spessori di ghiaccio e/o in presenza di temperature troppo rigide (inferiori a -10°).
In caso di forti nevicate in atto, togliere prima la neve e spargere il sale sul ghiaccio rimasto. Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da sciogliere: esempio con un Kg di sale si possono trattare 20 metri quadrati di superficie. Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni. Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso il sale.

Proteggere la propria rete idrica

  • Assumere dal gestore del servizio idrico le necessarie informazioni per la protezione della rete idrica da possibili ghiacciate.
  • Proteggere il proprio contatore dal ghiaccio, utilizzando materiali isolanti.