Maltempo: prosegue il monitoraggio strade provinciali

Nel primo pomeriggio di ieri si è tenuto un nuovo vertice tra il presidente della Provincia Fabio Melilli, l’assessore alla Viabilità Antonio Ventura e il dirigente preposto Carmelo Tulumello al fine di valutare i primi dati operativi circa gli effetti della nevicata di questa mattina e conseguenti riflessi sul sistema viabilistico provinciale.

Si sono analizzate, in particolare, le criticità verificatesi lungo la Strada Regionale 521 e in alcune circoscritte zone del Cicolano, a fronte di una sostanziale efficacia degli interventi sugli altri 1200 km di strade gestite dalla Provincia.

Particolarmente impegnativa è stata l’attività di bonifica delle strade dai rami caduti a causa del peso della neve e che hanno invaso la carreggiata.

Per ottimizzare gli interventi sono stati già approntati servizi integrativi nelle zone dove si sono registrate criticità, prevedendo l’ausilio di mezzi propri dell’Ente e di ditte specializzate.

Nonostante le attività siano state rese problematiche dal fatto che in un frangente di circa 30 minuti si siano riversati circa 5 centimetri di neve sulle strade, la macchina organizzativa ha comunque garantito la costante percorribilità di tutte le strade e non si sono registrati incidenti con danni alle persone, nonostante numerosi veicoli, improvvidamente, fossero privi di catene o gomme da neve.

Nel corso della riunione si è confermata l’operatività h24 del Settore Viabilità e del relativo personale al fine di garantire un costante monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici e una tempestiva capacità di coordinamento degli interventi.