Atto conclusivo per “Uno sguardo su Poste Italiane”, la mostra nata dalla collaborazione tra Poste Italiane e il Liceo Artistico “Antonino Calcagnadoro” di Rieti.
Oggi, infatti, presso i locali del Liceo “Calcagnadoro”, alla presenza della Dirigente Scolastica Lidia Nobili, delle insegnanti e di tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, il Direttore della Filiale di Rieti di Poste Italiane, Alberto Nobili, ha consegnato un piccolo riconoscimento agli autori delle tre opere ritenute più significative.
I lavori ritenuti più significativi, selezionati da un’apposita “commissione” composta dagli insegnanti del Liceo Artistico e dal personale di Poste Italiane, sono stati scelti per rappresentare le tre categorie che hanno composto la mostra “Uno sguardo su Poste Italiane”.
Per “Le due facce del Giubileo”categoria nella quale tra colombe, simboli di amicizia e di pace sono stati rappresentate proposte di francobolli e annulli filatelici legati all’evento giubilare, è stato scelto Salvatore Erario con il suo “Ricostruzione” nel quale, utilizzando esclusivamente la china, ha deciso di riprodurre una piazza San Pietro a Roma simbolicamente abbracciata da una colomba.
Per la categoria “Poste Italiane tra tradizione e innovazione”, nella quale sono state esposte opere contenenti la personale ed originale interpretazione che gli studenti hanno voluto dare del legame di Poste Italiane con il passato e il futuro, il riconoscimento è andato a Elena Griscioli e al suo “Comunicazioni Interpretative”, nel quale ha evidenziato la continuità tra “ieri e domani” grazie ad una originale fusione tra una tradizionale macchina da scrivere e un modernissimo smartphone.
La sezione “I postini li vestiamo cosi”, nella quale sono stati esposti dei “bozzetti di moda” che hanno voluto evidenziare la particolare visione delle nuove generazioni sull’aspetto “estetico” legato all’abbigliamento dei portalettere del futuro, ha visto invece affermarsi Giulia Penta con “Proposta per una divisa per il personale interno di Poste Italiane”.
Poste Italiane, inoltre, ha deciso di sottolineare lo speciale impegno e la straordinaria passione che tutti i ragazzi del Liceo Artistico “Calcagnadoro” hanno messo in campo nella partecipazione all’iniziativa, selezionando altre due opere, oltre alle tre già premiate, sulla base delle quali sono state realizzate1.000 cartoline filateliche speciali distribuite a tutti i presenti.
Le opere scelte per le cartoline sono “Le mani della misericordia”, realizzato da Nicole Ampola e “L’incontro” di Elisa Putignani.