Chiesa di Rieti

Parte il Progetto ISA: Integrare, Insegnare, Proteggere

Collaborazione tra volontariato e istituzioni per favorire l'integrazione sociale dei migranti attraverso corsi gratuiti di lingua italiana, orientamento al lavoro e sensibilizzazione ambientale

È iniziato oggi il progetto ISA, acronimo di Integrazione Sociale ed Ambiente promosso dal gruppo di volontariato Il Samaritano in collaborazione con il Giardino Faunistico di Piano dell’Abatino, lo Studio di consulenza FinAgevolata e la Caritas diocesana di Rieti. Il progetto è finanziato con fondi del bando Comunità solidali della Regione Lazio, Direzione Regionale per l’inclusione sociale e si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore integrazione dei cittadini migranti, attraverso la conoscenza della lingua e del nostro territorio. Ha preso avvio un corso gratuito che prevede: l’insegnamento dell’italiano, l’orientamento al lavoro e ai servizi del territorio e cosa della quale andiamo molto fieri, per la prima volta l’educazione ambientale

Al termine dei corsi teorici che dureranno tre mesi sarà data la possibilità agli iscritti di partecipare a percorsi di volontariato e di tirocinio formativo della durata di tre mesi.

Lo scopo del progetto è proprio quello di unire la formazione all’esperienza sul campo, aumentando così le possibilità per gli stranieri residenti sul territorio di acquisire quelle competenze e nozioni fondamentali sia in ambito lavorativo che nella vita quotidiana.

Date le tantissime domande di iscrizioni pervenute è stato necessario fare una selezione per formare due classi che svolgeranno il corso nei locali de Il samaritano in Via Sant’Agnese n. 26.

Chi è rimasto fuori potrà partecipare alla seconda sessione del progetto che partirà il prossimo maggio.