Oggi a Rieti il Summit dei Baby Sindaci

"Baby Sindaci" comune di Rieti

Organizzato dal baby-consiglio dell’Istituto Comprensivo di Villa Reatina (già 3° Circolo Didattico di Rieti), si è svolto oggi il summit dei baby-sindaci del Lazio, con l’assemblea di “consigli comunali dei ragazzi” ospitati nell’aula consiliare del Comune di Rieti.

L’iniziativa è stata voluta – sulla scia di analoghi incontri già svolti in anni precedenti – dal consesso che, nella scolaresca di Villa Reatina (che si fregia del titolo di “scuola ambasciatrice di buona volontà” riconosciuto dall’Unicef), da diversi anni vede gli alunni protagonisti di un’esperienza di “democrazia in erba” cimentandosi ogni anno con l’elezione di un baby-consiglio e attività di partecipazione dei ragazzi nel segno della partecipazione civica, della promozione dei diritti dei minori, dell’educazione alla legalità.

Hanno aderito due “consigli comunali dei ragazzi” presenti nella provincia di Rieti, esattamente nel Cicolano, quelli di Pescorocchiano e di Fiamignano (che afferiscono come realtà scolastica all’Istituto comprensivo di Petrella Salto) più quello di una località del sud della regione, Cassino, in cui opera un baby-consiglio a livello comunale che raggruppa tutte le realtà scolastiche (tre istituti comprensivi statali più una scuola paritaria) della cittadina.

Gli ospiti hanno raggiunto nella prima mattinata il capoluogo reatino e sono stati accolti dai piccoli colleghi di Villa Reatina al Lungovelino Cafè per una colazione, per poi essere condotti in un breve tour in città con la guida degli allievi della sezione turistica dell’IPSSCT “Nazareno Strampelli”: i ragazzi hanno così visitato il monumento alla Lira, il Ponte Romano, la Cattedrale, i giardini sotto la Loggia del Vignola, per poi raggiungere il Palazzo Comunale dove sono stati accolti nell’aula “Calcagnadoro” dal vice sindaco Emanuela Pariboni (in sostituzione del sindaco Simone Petrangeli, che si trovava a Roma per impegni istituzionali); con lei, i colleghi di giunta Stefania Mariantoni (assessore ai Servizi sociali) e Diego Di Paolo (assessore alla Cultura). In prima fila, in rappresentanza della Prefettura il vice prefetto dott. Paolo Grieco e i vertici dell’Unicef di Rieti, con la presidente provinciale prof.ssa Mirella Lizzi. Hanno portato poi il saluto degli organismi laziali competenti il Garante regionale per l’infanzia, Francesco Alvaro, e il presidente del comitato regionale Unicef, Alfonso De Biasio Gliottone.

A introdurre i lavori il dirigente scolastico dell’I.C. Villa Reatina, prof. Ercole Luigi De Rossi, che ha salutato gli ospiti e le autorità, insieme al baby-sindaco della scuola organizzatrice, il giovanissimo Matteo Bianchi, seduto al tavolo di presidenza assieme ai “colleghi” degli altri tre baby-consigli partecipanti al summit. Dopo il saluto rivolto dalle autorità “adulti”, è toccato ai “sindaci” ragazzi esporre le riflessioni su tematiche affrontate nelle realtà di provenienza, riguardanti l’ambiente, la solidarietà, l’impegno della legalità, la promozione sociale, l’attenzione al territorio. Riflessioni sintetizzate in un documento comune che l’assemblea dei baby-consigli ha formalmente votato e approvato, prima della firma apposta in calce ad esso dai quattro baby-sindaci.

La mattinata si è conclusa con una visita da parte dei ragazzi alle sovrastanti sale del Museo civico, prima di consumare insieme il pranzo e chiudere questa intensa giornata di incontro e condivisione di esperienze.

[download id=”304″]

Foto di Massimo Renzi.