Nella Via crucis in centro storico la grande croce delle Gmg

Quest’anno la vicaria del centro storico avrà una sola Via crucis. Lo ha deciso il vescovo Domenico, il quale ha preferito far confluire le manifestazioni organizzate dalle singole parrocchie intra moenia all’interno di una celebrazione unica e ben strutturata.

Coloro che desiderano prendervi parte si raduneranno presso la chiesa di San Pietro Martire alle ore 20.30.

L’itinerario previsto li porterà a tagliare piazza Bachelet, quindi a imboccare via della Fontanella per poi percorrere vicolo Arco dei Ciechi e via della Verdura. Attraversato il Ponte Romano, il corteo sosterà in piazza Cavour e da lì tornerà indietro, svolterà in via San Francesco e risalirà fino a via Garibaldi. Da via Tancredi scenderà in via Terenzio Varrone e, passando per via Cintia, raggiungerà la Cattedrale, dove saranno a disposizione confessori per quanti intendono accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Le varie stazioni saranno segnalate da pannelli che riprodurranno la Via crucis del pittore spagnolo Maximino Cerezo Barredo, mentre la croce di cui ci si servirà, realizzata appositamente per l’occasione, avrà le medesime dimensioni di quella utilizzata alle Giornate mondiali della gioventù (m 3.80 x 1.75). Al termine del pio esercizio il vescovo rivolgerà la sua parola ai presenti e impartirà la benedizione.