Musica e immagini per ricordare i caduti di Cefalonia

Si è tenuto giovedì 28 novembre presso il Teatro Flavio Vespasiano un concerto della Fanfara degli Alpini “Santa Cecilia” di Cittaducale, diretta dal Maestro Giorgio Scopigno compreso nel cartellone di Santa Barbara nel Mondo. Sul palco anche Giuliano Aguzzi (Baritono), Giada Bruni (Soprano), Felice Di Santo (Baritono), Sandro Sacco (Flauto traverso) e Paolo Paniconi (Pianoforte).

La serata è stata anche occasione per conferire il Premio di Cultura “Come Barbara” proprio al documentario “Onora il padre”. Il film racconta l’eccidio di Cefalonia, compiuto da reparti dell’esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti sulle isole greche nel momento in cui fu annunciato l’armistizio di Cassibile. L’atto sanciva la fine delle ostilità tra l’Italia e gli anglo-americani.

La guarnigione italiana di stanza nell’isola greca si oppose al tentativo tedesco di disarmo, combattendo sul campo per vari giorni con pesanti perdite, fino alla resa incondizionata, alla quale fecero seguito massacri e rappresaglie nonostante la cessazione di ogni resistenza. I superstiti furono quasi tutti deportati verso il continente su navi che finirono su mine subacquee o furono silurate, con gravissime perdite umane.

La scelta dell’Associazione Santa Barbara nel Mondo di tornare sull’episodio, a settant’anni dagli eventi, è stata compiuta alla ricerca di un parallelo tra il sacrificio dei soldati italiani in nome dei valori della Resistenza e il martirio della Patrona di Rieti quale segno di libertà di coscienza e di fede.

Foto di Massimo Renzi.

Clicca qui per la galleria fotografica dell’iniziativa.