“L’inferno non esiste?” al Vespasiano il 15 gennaio

Violenza contro le donne. Violenza domestica. Ne abbiamo parlato venerdì 6 dicembre, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presso la sala lettura della Biblioteca Paroniana, con l’attrice Laura Lattuada che ha presentato lo spettacolo “L’inferno non esiste?” tratto da un testo di Susanna Tamaro.

L’incontro, promosso dalla Consigliera con delega alle Pari Opportunità Pamela Franceschini, ha richiamato un pubblico numeroso ed eterogeneo ed ha visto la partecipazione, con i loro pregevolissimi lavori, degli studenti delle classi IV B e V A della sezione grafica del Liceo Artistico.

Questa occasione è stata un prezioso spunto per riflettere, insieme all’attrice, sul tema della violenza domestica.

L’attore Paolo Fosso, coordinatore dell’incontro, ha formulato una serie di domande mirate ad indagare la psicologia dei personaggi femminili delle due storie e a sviluppare i temi di un testo attualissimo che il regista Matteo Tarasco definisce “tragedia greca in un interno borghese”.

Laura Lattuada ha poi evidenziato come può essere capitato anche a noi, almeno una volta, di aver tollerato la violenza che non è solo fisica, ma anche verbale e psicologica, forse accettando uno schiaffo che mai avremmo dovuto prendere, o minimizzando una minaccia.

Ne è scaturito un dibattito con il pubblico ricco di riflessioni ed approfondimenti a dimostrazione di come questo sia un tema di cui si sente sempre più il bisogno di parlare e per affrontare il quale è urgente, oltre iniziare ad applicare le leggi esistenti, inserire l’educazione sentimentale nelle scuole, l’educazione alla gestione delle emozioni, l’educazione al rispetto dell’altro.

Lo spettacolo, inoltre, riporta il fenomeno della violenza sulle donne su un piano concreto e reale. Usare termini come “ mostro”, infatti, colloca la violenza su un piano fuori dal normale, mentre invece il problema è quotidiano e, come dimostrano i dati relativi al 2012, il 28 % delle donne uccise sono morte per mano del partner ed il 30% per mano dell’ex partner. Nella maggior parte dei casi, si tratta di drammi che si consumano tra le pareti domestiche di case apparentemente “normali” e rassicuranti nel loro aspetto ordinato.

Lo spettacolo, promosso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento Pari Opportunità, sarà rappresentato al teatro Flavio Vespasiano il 15 gennaio nell’ambito della stagione di prosa “Decisamente Off”, curata da Paolo Fosso.

Foto di Massimo Renzi.

Clicca qui per la galleria fotografica.