L’Associazione Culturale Studio7 propone laboratori d’arte per adulti

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori d’arte per adulti che si apriranno in autunno presso l’Associazione Culturale Studio7.it in via Pennina 19 a Rieti.

Si parte con il “Corso base per adulti di disegno” con Luca Vannozzi che si terrà il martedì dalle ore 18 alle ore 20 a partire dal 4 settembre 2012. La durata del corso è di 6 lezioni. Martedì 28 agosto dalle ore 18 incontro di presentazione del corso ed iscrizioni in sede.

Il programma del corso prevede: rudimenti (impugnare la matita, il tratto, gli spessori, i pennini); organizzare (mascherine, minimizzare/massimizzare, simmetrie asimmetriche, altri ossimori); disegnare (un lessico di base, un prontuario); rifinire (verso la creazione originale); colorare; paperinizzare (caricature e brutte figure).

Informazioni al numero mob.366.2277544 oppure email rugantinox@alice.it.

Seguirà “La linea e il volume”, laboratorio di sculture figurate in creta, docente Patricia Mallia con inizio lunedì 17 settembre 2012 (opzioni orario: dalle ore 12.30 alle ore 16.30 oppure dalle ore 16.30 alle ore 20.30). Il corso prevede 6 incontri di 4 ore cad. e fino a 2 ore di laboratorio libero pre/post orario lezioni.

Programma: Definizione del concetto di linea e volume, ovvero la ricerca dell’armonia tra linea, volumi e spazi vuoti; imparare a creare, leggere e seguire linee e volumi assecondando la conquista di una personale forma espressiva; insegnamento delle proporzioni ideali della figura umana secondo i parametri classici per la costruzione tecnica di sculture figurative con particolare attenzione a volto, mani, piedi; studio dei parametri fondamentali e dei riferimenti modulari del corpo umano con le possibili modifiche e astrazioni tenendo sempre presente l’armonia della figura umana; stimolo della fantasia con la ricerca di immagini immagazzinate nella memoria attraverso la libera manipolazione della creta.

Patricia Mallia pittrice e scultrice polimaterica, è nata a Tripoli nel 1969. Vive e lavora a Grottaferrata (RM). Formazione artistica: Diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, corso di pittura del Prof. Brunori; ha frequentato la Scuola di formazione per l’orientamento all’espressione e arteterapia di Roma ed il corso di modellato e scultura su legno del Maestro Nino Mandrici. Esperienze professionali: 1994/1999 Collaborazione nei seguenti cantieri delle ditte Consorzio Re.Co, Ar.Con snc e Studio C.R.C – Settore restauro e conservazione di monumenti antichi: Porta bronzea di S. Marco, Venezia; Ori dei Tauri, Taranto; Musei Capitolini sculture di epoca romana, Roma; Ricomposizione dei frammenti della Basilica superiore di S. Francesco, Assisi; Affreschi del Casino absidale della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo, Roma; Stucchi e affreschi della Cappella di Ippolito D’Este a Villa D’Este, Tivoli. 1994/1997 Studio di architettura di interni Era Vetro di Roma. Realizzazione vetrate con tecniche a collage, piombo e pittura di cui due esposte alla mostra ”Vetri nel Lazio1998”, Roma. Dal 1999 espone regolarmente in Italia ed all’estero.

Informazioni mob.320.4571689 oppure email studio7artecont@gmail.com.

Partirà invece mercoledì 19 settembre il “Corso base sul design del figurino di moda” a cura di Ilaria Novelli.

Il corso propone attraverso delle lezioni intensive il raggiungimento delle conoscenze e delle capacità fondamentali dell’illustratore di moda. Partendo dall’anatomia del corpo umano e studiandone le proporzioni e le possibilità dinamiche e spaziali, si arriverà alla realizzazione del proprio figurino personalizzato e stilizzato, fulcro della creazione e del disegno di ogni collezione di abiti ed accessori.

Il corso si compone di 7 incontri della durata di 2 h. (ore 18-20) con cadenza settimanale il mercoledì.

Informazioni: mob.349.4795137 oppure email nu_airaly@yahoo.it.

Giovedì 4 ottobre partirà infine “Brutti anatroccoli e principi ranocchi” corso base di illustrazione con Lucia Ricciardi.

Il corso si compone di 7 lezioni con cadenza settimanale il giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30.

Ogni partecipante sarà invitato a richiamare alla memoria il personaggio, la storia, la fiaba che più ha caratterizzato la propria infanzia: dall’abbozzo del disegno fino alla realizzazione della tavola illustrata, attraverso l’uso appropriato del colore i partecipanti saranno guidati in un percorso che ha l’obiettivo di ‘tirare fuori’ la favola che c’è in ognuno di noi. Non serve saper disegnare bene, ma avere qualcosa da raccontare…

Informazioni: email lucia.ricciardi71@gmail.com oppure mob.347.0344920.

Al termine dei corsi si prevede l’allestimento della mostra collettiva dei lavori realizzati. I laboratori avranno un max di 8 partecipanti. Iscrizioni aperte.