L’altalena delle preferenze

«Su e giù, le preferenze cambiano continuamente, ora dopo ora vengono aggiornate ma quando si perverrà a quelle certe?».

Se lo domanda Sauro Casciani in un comunicato stampa. Dice l’esponente dell’IdV: «Vero è che sono passati cinque giorni dalla chiusura dei seggi ed ancora non si sa se ciò che è pubblicato sul sito ufficiale del comune di Rieti è definitivo od ancora debba essere aggiornato. Sicuramente ci potrà essere qualche errore, ma quando l’otto di maggio viene pubblicato il dato definivo ed il candidato dell’I.d.V. Quartana Marco vede assegnarsi 65 preferenze e ieri 12/05/2012 alle ore 19,23 solamente 40, viene il dubbio, quante sono le preferenze esatte? C’è stato “solamente” un errore del 38%, magari fosse l’unico errore, la questione sembra essere generalizzata».

«In molti – prosegue Casciani – si chiederanno da cosa dipenda questo continuo cambiamento di voti, dal pressapochismo di alcuni presidenti? Dal pressappochismo di alcuni scrutatori? Sta di fatto che, in molti casi, i pochi rappresentanti di lista che hanno seguito tutte le fasi, dall’insediamento alla votazione, fino allo scrutinio hanno trovato, in alcuni casi, seri problemi per far rispettare la normativa vigente. Alcune volte si è assistito alla non definizione della scheda tirata fuori dall’urna, riponendola in un mucchio insieme a molte altre per esaminarle alla fine, con la complicità, in alcuni casi, degli stessi rappresentanti di lista».

«Insomma – conclude la nota – tutti in comune a controllare i verbali, per scovare magari il proprio voto incagliato tra i meandri dei verbali».