Libri

La vita di Giulia Farnese nel nuovo libro di Gianfranco Formichetti

Sabato 6 maggio all’Auditorium Santa Scolastica la presentazione del libro "Vita di Giulia Farnese" del professor Gianfranco Formichetti

Sabato 6 maggio alle ore 17.30, all’Auditorium Santa Scolastica di Rieti si terrà il secondo appuntamento culturale dei quattro previsti dal calendario della nuova edizione della rassegna Donne nella Storia e nel Mito, promossa ed organizzata dalla Associazione culturale Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori Book Store di Rieti.

L’incontro sarà dedicato ad una interessante figura femminile del Rinascimento, che, sullo sfondo di una Roma dominata dai Borgia, con coraggiose scelte di vita e fortunati incontri fece della sua intrigante bellezza uno strumento di seduzione e di potere per sé, nonché di onori e ricchezza per la sua famiglia: Giulia Farnese.

Se ne parlerà con il professor Gianfranco Formichetti, scrittore, saggista, docente di scuola superiore, per anni collaboratore con il Dipartimento di Italianistica dell’Università La Sapienza di Roma, autore dell’interessante biografia storica Vita di Giulia Farnese, di recente edito da Bompiani.

L’incontro prevede letture di approfondimento dal romanzo, affidate alle voci di Marco Di Pietro e Stefano Pozzovivo, e la partecipazione dell’Ensemble di Danza Storica Licita Scientia di Chieti, guidato dalla coreografa Maria Cristina Esposito. Modererà l’incontro Elisa Masotti.