La Regione Lazio guarda all’auto elettrica

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti, Michele Civita, ha approvato la partecipazione della Regione al bando indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici. Il Ministero mette a disposizione delle Regioni la somma complessiva di 5 milioni di euro da destinare alla progettazione e alla realizzazione di reti di ricarica diffuse per i veicoli elettrici nelle aree urbane ad alta congestione di traffico, previa la presentazione di un’accurata analisi che evidenzi tutti gli aspetti delle soluzioni proposte.

«Come è risaputo nel Lazio il traffico legato agli spostamenti intercomunali, compresi importanti fenomeni di pendolarismo, è molto intenso – sostiene l’assessore regionale Civita – anche in considerazione delle tante attrazioni turistiche presenti nel nostro territorio. La partecipazione della Regione al bando ministeriale per il finanziamento di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici è importante per favorire una mobilità sostenibile sia da un punto di vista ambientale che acustico».

«Inoltre – continua Civita – la mobilità elettrica offre la possibilità di numerose applicazioni a livello territoriale, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica urbana e la gestione delle flotte. Infine – conclude l’assessore – concordiamo con il Ministero sulla necessità di una programmazione concertata tra le aree urbane limitrofe, condizione per ottenere i finanziamenti e realizzare una rete di ricarica efficiente, moderna e razionale che possa permettere con facilità l’uso di veicoli elettrici con tutti i benefici che ne conseguono».