La Pirotecnica Morsani si aggiudica il premio della Giuria al “Festival d’Art Pyrotechnique de Cannes”

“La lotta eterna” – La Pirotecnica Morsani Srl regala un magico spettacolo alla città di Cannes e si aggiudica e si aggiudica il premio della Giuria della competizione internazionale “Festival d’Art Pyrotechnique de Cannes” 2012.

La Pirotecnica Morsani Srl, alla sua prima partecipazione al “Festival d’art Pyrotechnique de Cannes” (Francia), si è aggiudicata il 24 agosto 2012, nel corso delle cerimonia di chiusura svoltasi all’Hotel JW Marriott di Cannes, il premio della Giuria (Prix du Jury 2012) che le permetterà di competere nel 2014 per l’assegnazione della “Vestale d’Oro”.

Con lo spettacolo su musica contemporanea “La Lotta Eterna”, andato in scena a Cannes (Francia) il 16 luglio 2012, la ditta guidata da Telesforo Morsani ha voluto illustrare l’eterna lotta tra il bene e il male che si combatte nel cuore di ogni essere umano. La narrazione musicale/pirotecnica è stata divisa in quattro atti, ognuno caratterizzato da una propria colonna sonora e da specifici artifici, alcuni dei quali creati appositamente per la competizione. Con un fronte di 500 metri distribuiti su 11 pontoni galleggianti, una quantità di oltre 20 quintali di artifici pirotecnici ed un sistema di accensione radiocomandato di ultima generazione che ha permesso una perfetta sincronizzazione fuochi/musica, lo show è stato uno dei più grandi ed impegnativi mai realizzati dalla società reatina.

Lo spettacolo, vera ode alla vita e alla felicità, è stato concepito come un messaggio di speranza e di pace per tutte le generazioni future. E il messaggio, grazie alla complessa elaborazione pirotecnica del designer Telesforo Morsani e all’abilità di tutto lo staff della Pirotecnica Morsani Srl che ha contribuito alla progettazione e all’allestimento dello spettacolo (Fabio Ratini, Paolo Croce, Roberto Damasi, Antonio Morsani, Silia Ionut, Giorgio De Santis e Maruska Menichelli), ha raggiunto e conquistato il pubblico di Cannes e la giuria, imponendosi su ditte di rilevanza mondiale provenienti da Germania, Cina e Francia e uguagliando solamente la Spagna, che per una manciata di preferenze si è aggiudicata la Vestale d’Argento.

Il cielo del Porto di Cannes e lo specchio d’acqua di fronte alla famigerata “Croisette” sono stati il campo di battaglia della lotta tra il bene e il male. Una lotta antica come antica è la tradizione pirotecnica della Morsani s.r.l di Rieti. È stato infatti Reginaldo Morsani, bisnonno di Telesforo Morsani (attuale titolare e dirigente), a fondarla nel lontano 1880. Da allora la società è diventata una delle aziende leader nel settore in Italia e all’estero ed oggi al suo vasto curriculum si aggiunge questo ennesimo successo, che porta il nome della Morsani ed anche quello della città di Rieti nell’olimpo della pirotecnica mondiale, gratificando le capacità ed il lavoro dell’intero staff dell’azienda reatina.