La Notturna dei ceri illumina il centro della città

«Un’occasione unica, imperdibile per ammirare gli scorci più suggestivi della Città di Rieti, per correre nelle strade e dei vicoli dei Rioni dell’antica città medievale, rischiarate dalla luce degli storici candelieri».

È così che l’Associazione Sportiva Rieti In Corsa ha presentato la seconda edizione della Notturna dei Ceri, gara podistica su strada in notturna sulla distanza di otto chilometri. La gara si è disputata sabato scorso con i partecipanti che, partendo da Ponte Romano, hanno attraversato il centro storico cittadino per arrivare poi al traguardo posizionato lungo l’argine del Fiume Velino all’altezza del Ponte Pedonale.

La Notturna dei Ceri nasce un anno fa come evento complementare ed integrativo della Mezza maratona di Rieti. Quest’anno Rieti in Corsa, pur non avendo organizzato la mezza maratona, ha comunque voluto soddisfare le attese dei molti amatori con la Notturna dei ceri. Proprio a seguito del successo riscontrato nella Manifestazione test del 2010, il Comitato Organizzatore ha voluto dedicarsi solo a questo nuovo evento che si connette fortemente al tessuto sociale cittadino ed alla realtà artigianale locale e del territorio. «A causa delle problematiche legate al reperimento di fondi per l’appuntamento con la Mezza maratona – dice il presidente di Rieti in Corsa – e dell’elevato budget di gestione della Manifestazione, oltre alla scarsa attenzione rivolta alla manifestazione gara da parte delle istituzioni locali e della FIDAL, l’Associazione ha voluto mantenere viva questa Notturna dei ceri che vanta già un grande numero di appassionati».