Parrocchie

La Lunga Notte delle Chiese: tante iniziative a Cittaducale

Mostre, musiche e visite guidate a Cittaducale in occasione della Lunga Notte delle Chiese, iniziativa nazionale che coinvolge tante realtà lungo la penisola

Giungerà alla sua ottava edizione, venerdì 9 giugno, “La Lunga Notte delle Chiese”, un’occasione in cui i luoghi di culto si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.

Nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2022, ultima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate.

Per il secondo anno consecutivo, la parrocchia Santa Maria del Popolo di Cittaducale aderisce all’iniziativa. Il 9 giugno prossimo si potrà visitare l’interno della chiesa di Santa Cecilia con i suoi preziosi affreschi, si potrà apprendere notizie sul portale di Sant’Agostino e si potrà visitare la Cattedrale Santa Maria del Popolo fin dal mattino fino a tarda sera.

La giornata prevede inoltre alle ore 17 l’inaugurazione di una mostra dal titolo “Una storia attraverso i manifesti – incontri tra diversi pensieri” a cura di Virgilio De Michele. Alle 19,15 ci sarà esibizione musicale del coro le voci di Alessandro Nisio (soprano Viola Sofia Nisio, tenore Federico Piermarini, pianoforte M° Elena Trippitelli, direttore M° Angela Baek) che eseguirà in esclusiva nazionale il brano Ave Maria di Caccini, già presentato in Sala Nervi di fronte a papa Giovanni Paolo II. Inoltre il programma prevede visite museali, testimonianze, riflessioni, e tanto altro. Un mosaico di esperienze da vivere insieme come comunità.

Come in ogni edizione a condurre in questa giornata sarà un tema comune che nasce grazie ai numerosi spunti che arrivano ogni anno dalle diocesi. In particolar modo uno ne è emerso quest’anno, che ci ha dato l’impressione di raccogliere al suo interno diverse declinazioni, diverse sensibilità, che riflettono i tempi incerti in cui viviamo. Il tema ufficiale dell’ottava edizione è incentrato attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: «Dove sei?».

«È un’occasione imperdibile per scoprire e riscoprire i luoghi di culto della nostra cittadina in una veste sicuramente originale», spiega il parroco di Cittaducale, don Serge. «Ad esempio in questa giornata vengono spesso aperte piccole chiesette, solitamente chiuse durante l’anno, che celano al loro interno tesori d’arte, di bellezza e che raccontano la storia della comunità in cui sono state costruite».