Italia Lavoro agevola il ricambio generazionale con “Impresa continua”

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Rieti, nell’ambito della collaborazione attiva con Italia Lavoro (www.italialavoro.it), informa che a partire dal 20 febbraio 2013 sarà possibile presentare domanda nell’ambito dell’avviso “Impresa Continua – Sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda” con il quale Italia Lavoro, nell’ambito del Programma AMVA, punta a facilitare il ricambio generazionale nelle imprese agevolando la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda.

La finalità espressa di questa terza linea del Programma AMVA è quella di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese attraverso il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Diverse sono le attività interessate e indicate nell’avviso pubblico: dall’agricoltura alla lavorazione dei prodotti alimentari, dalla ristorazione al catering, dalla lavorazione di pietre e metalli alla gioielleria, dai prodotti del legno alla lavorazione della carta, dall’industria tessile alla confezione, fino a mestieri che sempre più rischiano l’estinzione come la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali.

La domanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento intervenuti e conseguentemente la relativa istanza potrà essere proposta unicamente dall’azienda risultante dal subentro o rilevamento effettuato.

Tipologia di contributi: 5 mila euro per trasferimenti di azienda compresi tra 10 mila e 29.999,99 euro; 10 mila euro per trasferimenti di azienda pari o superiori a 30 mila euro.

Requisiti dei subentranti: età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti; che non siano titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività.

Requisiti dei cedenti: micro e piccole imprese con sede legale e operativa in Italia ed attività riferita ai codici ATECO pubblicati nell’avviso; ditte individuali, società in nome collettivo o in accomandita semplice esistenti da almeno 10 anni, il cui titolare o socio abbia un’età superiore ai 55 anni e sia da almeno 5 anni nella compagine societaria.

La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo http://impresacontinua.italialavoro.it (non ancora in funzione) dalle ore 10:00 del 20/02/2013 e non oltre il 31/12/2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili.