La Diagnostica per Immagini nell’Azienda USL Rieti

Che il Servizio Sanitario Nazionale non goda di “buona salute” è cosa nota. Apparecchiature di vecchia generazione e carenze di personale rappresentano le principali cause del “malessere” che, in linea generale, si traducono in disagi e allungamento delle liste di attesa. Ma a fronte di un Servizio Sanitario strutturato ed erogato con modalità eterogenee, è necessario non generalizzare.

Ne è un esempio il settore della Diagnostica per Immagini dell’Azienda USL Rieti che, in effetti, gode di una più che soddisfacente dotazione strumentale costituita da macchine pesanti di ultimissima generazione impiegate per l’esecuzione di TC e Risonanze Magnetiche (RM). Da rilevare la recente acquisizione della nuova RM 1,5 Tesla che a breve sarà affiancata da una seconda RM destinata alla studio osteoarticolare e da una TC da 128 strati. A controbilanciare, in negativo, le potenzialità del parco macchine una pesante carenza di personale – sanitario, tecnico, infermieristico, ausiliario e di segreteria – coraggiosamente contrastata dal senso di professionalità degli operatori, quotidianamente impegnati a soddisfare le numerose richieste degli utenti.

Professionalità e dedizione sono, in effetti, le uniche linee guida che, negli anni, hanno consentito il raggiungimento di risultati soddisfacenti. Dalla comparazione dei dati di attività relativi al mese di gennaio, anni 2012 e 2013, emerge un significativo incremento percentuale delle prestazioni erogate ad utenti esterni: le prestazioni di RM sono passate da 200 a 314, mentre quelle ecografiche da 1.085 a 1.453. Da evidenziare, inoltre, l’incremento dell’attività diagnostica MOC, con conseguente abbattimento delle liste di attesa e la riattivazione dello screening senologico, esteso anche alle sedi di Magliano e Poggio Mirteto, con positivo riscontro da parte della popolazione locale. In programma, inoltre, l’ampliamento del ventaglio delle prestazioni RM con l’attivazione della diagnostica addominale, pelvica, cardiovascolare, senologica e neurologica di 3° livello.