Indagine congiunturale della CNA del Lazio e delle sue province

Ritorna l’indagine congiunturale della CNA del Lazio e delle sue province

L’indagine congiunturale semestrale realizzata dalla CNA del Lazio è diventata uno strumento importante che permette di conoscere da vicino ed in maniera approfondita l’andamento economico del tessuto imprenditoriale del Lazio e delle sue province, sulla base del quale formulare adeguate richieste in termini di politiche alle amministrazioni di riferimento. Essa inoltre riscontra un crescente interesse da parte dei mezzi di comunicazione e delle istituzioni, che danno un notevole risalto e visibilità ai risultati dell’indagine.

Questa edizione, che riguarda il consuntivo I semestre 2013 e le previsioni per il II semestre 2013, è particolarmente importante non solo in considerazione della perdurante situazione di crisi del territorio ma soprattutto in relazione al focus tematico. L’indagine è infatti dedicata al tema della burocrazia e della tassazione. Secondo uno studio di Cna nazionale le imprese lavorano in un anno 279 giorni per pagare il fisco, quindi solo dal 7 ottobre al 31 dicembre possono essere redditizie per l’imprenditore. E a tutto ciò va aggiunto il costo della burocrazia.

La CNA chiede dunque agli imprenditori e alle imprenditrici reatini di dedicare ancora una volta cinque minuti del loro tempo per rispondere a poche domande.

Come sempre è possibile rispondere al questionario in forma anonima sia online, cliccando sul link nel sito www.cnarieti.org , che scaricando il modello cartaceo e inviandolo via mail a cna.rieti@tiscali.it o al fax 0746.251082.

Il termine per l’invio dei questionari è il 31 agosto 2013.