Arriva a Rieti mercoledì 24 aprile il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa. L’appuntamento con il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile è presso la sede reatina della Camera di Commercio di Rieti Viterbo di via Paolo Borsellino 16 (Sala conferenze Dante Faraglia) a partire dalle ore 10,30.
Durante l’incontro saranno illustrati i progetti del sistema camerale italiano per la diffusione della cultura di impresa (SNI) e verranno analizzati e commentati i dati e le caratteristiche dell’imprenditoria femminile nell’Alto Lazio. Sarà inoltre affrontato il tema degli incentivi finanziari per le imprese femminili con un focus a livello nazionale da parte di INVITALIA.
L’incontro sarà l’occasione per diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne, per sostenere la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, superando gli stereotipi che limitano la presenza femminile in tanti settori. Una importante manifestazione itinerante che punta a valorizzare le migliori pratiche territoriali, ricca di informazioni su incentivi, dati, opportunità di sinergie e testimonianze.
Ad aprire i lavori, moderati da Giancarlo Cipriano, dirigente Camera di Commercio Rieti-Viterbo e direttore generale Azienda Speciale Centro Italia, saranno il vice presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Leonardo Tosti, il prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, il sindaco del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi, la presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo.
Ad illustrare il ruolo del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile sarà la presidente del Comitato camerale IF di Rieti Viterbo, Giuseppina Polidori, per poi passare la parola alla funzionaria di Si.Camera, Monica Onori, che parlerà di “Imprenditoria femminile e parità di genere”.
Seguiranno gli interventi di Silvia Petrone, ricercatrice Centro studi Guglielmo Tagliacarne (“Imprenditorialità femminile nell’AltoLazio: focus sulla transizione digitale”) e di Raffaella Terenzi, Business Development Specialist Invitalia (“Incentivi finanziari per le imprese: focus sulle imprese femminili”). Infine, prima di avviare il dibattito, le testimonianze imprenditoriali a cura di Vincenza Bufacchi, presidente dell’Azienda “Centro Italia”, azienda speciale della Camera di Commercio Rieti–Viterbo, e di Sabina Petrucci, vice presidente del Consorzio Sabina Dop e presidente del Consorzio Sabina for Rome.
La partecipazione è gratuita ed è gradita conferma di presenza all’indirizzo email imprenditoria.femminile@rivt.camcom.it o al numero telefonico 0746.201364 (Ufficio Promozione).