Inaugurata la mostra didattica multimediale “Vespasiano e la scuola”

È stata inaugurata questa mattina, presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti (ex Monastero di Santa Lucia), la mostra didattica multimediale “Vespasiano e la scuola”, a compimento del progetto pilota promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Istruzione.

L’idea di fondo, che ha animato il progetto nelle sue diverse fasi di attuazione, è stata quella di favorire una partecipazione attiva degli studenti, al fine di creare un legame solido e stabile tra la Scuola, l’Università e le Soprintendenze, impegnate nella tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico italiano.

A questo scopo, nell’estate 2011, Rieti ospitò la Summer School “Vespasiano e la nuova Roma dei Flavi”, diretta dal Prof. Luigi Capogrossi Colognesi, Presidente del Comitato, e finalizzata a mettere a punto, insieme agli insegnanti delle scuole aderenti all’iniziativa, un percorso condiviso da affrontare con gli studenti.

Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 – sotto la guida dei loro insegnanti e con l’apporto di tutor esterni, docenti universitari e archeologi della Soprintendenza – gli studenti hanno realizzato mosaici, disegnato fumetti in cui viene ripercorsa la storia dell’Anfiteatro Flavio e dell’Arco di Tito, videoregistrato interviste “impossibili” agli imperatori, creato una rivista on line in cui si approfondiscono leggi ed eventi che hanno caratterizzato l’epoca flavia, realizzato planimetrie di edifici, inventato giochi a quiz per raccontare la vita di Vespasiano.

I materiali esposti nella mostra, quindi, sono il risultato di due anni di stretta collaborazione tra le dieci scuole del Lazio e dell’Umbria che hanno aderito all’iniziativa, i docenti di Sapienza Università di Roma, gli archeologi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, della Soprintendenza Archeologica del Lazio e della Direzione del Museo Civico di Rieti. La Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR ha assicurato, quale partner, un costante raccordo progettuale e operativo tra tutti i Soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Questa esperienza didattica ha contribuito ad avvicinare e ad appassionare gli studenti alla storia antica, confermando che il mondo dei giovani è sensibile a sollecitazioni scientificamente corrette e culturalmente raffinate, quando si ha l’accortezza di usare un linguaggio accessibile. All’avvio del suo percorso nazionale e internazionale, la mostra è stata inaugurata lo scorso 28 febbraio al Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano, alla presenza dei Ministri per i Beni e le Attività Culturali e dell’Istruzione, ove è rimasta fino al 26 maggio.

Inserita nel palinsesto del 56º Festival dei due Mondi di Spoleto, fino al 14 luglio, la mostra è stata ospitata anche presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pontano-Sansi – Leoncillo Leonardi”.

La mostra sarà visitabile presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti fino al 20 dicembre 2013. Sono previste attività didattiche per le scuole a partire da martedì 8 ottobre. Per informazioni si può visitare il sito del Museo civico di Rieti www.culturalazio.it/musei/rieti/ o contattare il Museo via e-mail museocivicorieti@gmail.com o per telefono ai numeri: 0746/287280 – 456.

Foto di Massimo Renzi.

Clicca qui per la galleria fotografica.