Il Sindaco visita la necropoli di Campo Reatino

Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha visitato questa mattina gli scavi archeologici in corso (fino al 31 agosto) nella necropoli di Campo Reatino dove si sta ultimando la terza campagna di studio. A illustrare i brillanti risultati raggiunti quest’anno è stato l’archeologo Carlo Virili che ha mostrato al Sindaco le tombe scoperte nelle scorse settimane.

Si tratta di sepolture a cappuccina, simili a quelle venute alla luce durante le passate campagne, risalenti al III, al V e al VI secolo d.C., oltre i resti di alcune ceramiche del I e del II secolo d.C.. Nella necropoli erano a lavoro molti studenti provenienti da varie università, tra i quali anche due giovani reatini. Grande interesse, nei confronti dell’attività di scavo in corso a Campo Reatino, anche da parte della cittadinanza che nelle scorse settimane ha partecipato alle visite guidate, che insieme alla campagna termineranno sabato 31 agosto (appuntamento alle ore 9).

Le precedenti campagne di ricerca compiute negli stessi luoghi hanno messo in luce un’importate necropoli a incinerazione risalente al 1000 a.C., periodo in cui inizia il processo di formazione dell’etnos sabino. Lo scavo di Campo Reatino – promosso dall’Assessorato alle Culture e dal Museo Civico di Rieti e diretto dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità de La Sapienza – è il primo effettuato a Rieti in maniera scientifica e sistematica per indagare sulle origini dei sabini.