Musica

Il Reate Festival prosegue Con “L’inganno felice” di Rossini

Con L'inganno felice di Rossini prosegue la XV edizione del Reate Festival, realizzata a Rieti e a Roma. L'opera, in una nuova trascrizione delle fonti, eseguita con strumenti originali da Theresia Orchestra, è diretta da Alessandro De Marchi con un cast di giovani professionisti. Dopo il grande successo di Magic Circles di qualche giorno fa - l'opera sull'autismo di Guido Barbieri e Fabrizio de Rossi Re realizzata nell'ambito di un Progetto Speciale del Ministero della Cultura - la Fondazione Flavio Vespasiano ancora una volta propone un titolo raro e accattivante

In occasione della XV edizione la programmazione del Reate Festival, fedele alla missione di proporre capolavori di rara esecuzione preferibilmente in ambito belcantistico – secondo le intenzioni del fondatore e primo direttore artistico Bruno Cagli – propone L’inganno felice di Rossini. Una farsa composta negli anni giovanili, il cui valore sarà riportato in vita da un’esecuzione con strumenti originali grazie a una nuova trascrizione dalle fonti e revisione a cura di Luca Incerti redatta secondo i più aggiornati criteri della musicologia rossiniana con il  patrocinio della Fondazione Rossini. Assente dai palcoscenici romani dal 1952 (si ricorda un’unica replica il 21 ottobre di quell’anno al Teatro delle Arti), l’opera viene per la prima volta eseguita a Roma in epoca moderna. Dopo il grande successo dello scorso anno nelle Astuzie femminili di Domenico Cimarosa – è di questi giorni l’uscita in DVD per Dynamic – tornano quindi al Reate Festival i giovani e valentissimi musicisti di Theresia Orchestra diretti da Alessandro De Marchi, direttore tra i più apprezzati sulla scena internazionale. Il cast è formato da giovani professionisti e avrà Miriam Albano, nel ruolo di Isabella, Antonio Garès come Bertrando, Giuseppe Toia come Ormondo, Matteo Loi nel ruolo di Tarabotto, Luigi De Donato come Batone.

Si precisa che in seguito alla comunicazione da parte del Comune di Rieti dell’inagibilità del Teatro Flavio Vespasiano, sede programmata per la preparazione dello spettacolo, non è stato possibile realizzare l’allestimento scenico. L’opera quindi verrà rappresentata in forma semiscenica all’Auditorium Santa Scolastica di Rieti domenica 22 ottobre alle 18 e nella stessa modalità verrà replicata al Teatro Palladium di Roma il 24 ottobre alle 21.15 e il 25 ottobre alle ore 20.30.

L’inganno felice di Rossini è realizzato con il patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Roma Tre Palladium.

Ulteriori dettagliate informazioni sono pubblicate sui siti di riferimento.