Il Real Rieti torna al PalaMalfatti e torna al successo

Il Real Rieti torna al PalaMalfatti e torna al successo. Gli amaranto- celesti grazie ad un grande primo tempo ed ad una seconda frazione di sofferenza stendono la Luparense 6-5. Sugli scudi l’ex Rogerio ( autore di una doppietta) e Davì (per lui tre reti). Il Real, avanti anche 6-2, si fa rimontare fino al 6-5 con gli ospiti che schierano il portiere di movimento. Dopo tanta sofferenza la sirena finale è una liberazione : il Real è vivo e ora si prepara ad affrontare la difficile trasferta di Napoli.

Il PalaMalfatti non tradisce e regala emozioni, troppe anche da raccontare per rendere il giusto omaggio ad una partita spettacolare ed incerta.

A partire bene sono i padroni di casa che iniziano la gara in pressione e mettono subito in difficoltà la truppa di Colini. Rogerio è scatenato e si procura subito un netto calcio di rigore che realizza: è 1-0.

La partita non ha neanche un attimo di pausa, merito anche della Luparense che dispone di un potenziale offensivo di primissima fascia. L’effetto “PalaMalfatti” però si fa sentire ed il Real spinto dal suo pubblico trova il 2-0 con il terzo gol stagionale di Silveira. La Lupa non ci sta e Canal decide che è il momento di salire in cattedra. Il giocatore brasiliano prima colpisce il palo, poi con un gran diagonale di sinistro infila Miarelli e accorcia sull’ 1-2.

Ora sono gli ospiti che hanno l’inerzia dalla loro parte e premono. Merlim, Honorio e lo stesso Canal ci provano in tutti i modi, trovando sempre pronto Miarelli. A differenza delle prime uscite, però, il Real stavolta è troppo cinico : ogni errore degli ospiti si trasforma infatti in un gol.

Rogerio continua a fare danni nella retroguardia avversaria trovando anche il gol del 3-1 con un piattone sinistro che supera Putano in uscita. Da questo momento in poi il Real trova un’altro protagonista : Trindade Davì. L’ex Pescara è decisivo in difesa e mortifero con la palla tra i piedi. Prima dell’intervallo è proprio lui a fissare il punteggio sul 4-1, mandando le squadre a riposo sotto gli applausi di un PalaMalfatti a mille. Alla ripresa del gioco il Real decide che bisogna chiudere il match, perché la Luparense è pericolosa in più circostanze con Bellomo e Taborda.

Il gol del 5-1 è un’azione da manuale : scarico sulla linea laterale destra per Crema che entra in area di rigore e, invece di cercare il tiro, pesca all’altezza del secondo palo Davì, che di sinistro fa 5-1 realizzando la doppietta personale.

A questo punto Colini non ha scelta e inserisce il portiere di movimento, con Merlim. Bellomo realizza il gol del 5-2, ma ancora una volta Davì pesca il jolly da distanza siderale: è 6-2. Dal gol di Davì in poi è un monologo ospite. Canal e Bellomo siglano due gol in rapida successione fissando il punteggio sul 6-4 con poco più di tre minuti da giocare. Tra i fischi assordanti del pubblico del PalaMalfatti la Luparense continua ad attaccare a testa bassa, trovando un Real che una volta riconquistato il pallone non riesce a gestirlo per far passare secondi preziosi.

Taborda pesca un super- gol dai dieci metri e stampa il punteggio sul 6-5 , ammutolendo il pubblico e mettendo tantissima pressione sui padroni di casa. Ricci fa tornare in campo Rogerio per tenere alto il pallone e la mossa risulta vincente : il Real gestisce l’ultimo possesso della gara e alla sirena finale possono partire i festeggiamenti per un successo sofferto ma meritato.

Troppe le emozioni del PalaMalfatti, merito di un Real spietato in zona gol e di una Luparense mai doma e col dna da grande. Gli amaranto- celesti, invece, la loro grandezza la stanno costruendo gara dopo gara. La vittoria sui detentori della Coppa Italia e della Supercoppa da morale ma soprattutto rende la classifica molto più bella. Il PalaMalfatti resta inviolato, ma mister Ricci e i suoi sono attesi dalla difficile trasferta di Napoli della prossima settimana.


 

IL TABELLINO DELLA GARA :

REAL RIETI-ALTER EGO LUPARENSE 6-5 (4-1 p.t.)

REAL RIETI: Miarelli, Forte, Alvaro, Rogerio, Silveira, Marinelli, Davì, Vaccaro, Fragassi, Crema, Mocellin, Dal Cin. All. RicciALTER EGO LUPARENSE: Putano, Honorio, Merlim, Canal, Tosta, Penzo, Narhmi, Pizzo, Bellomo, Taborda, Waltinho, Tornatore. All. ColiniMARCATORI:

2’ p.t. rig. Rogerio (R), 2’30’’ Silveira (R), 6’50’’ Canal (L), 11’20’’ Rogerio (R), 18’15’’ Davì (R), 3’05’’ Davì (R), 9’45’’ Bellomo (L), 10’45’’ Davì (R), 12’ Canal (L), 16’30’’ Bellomo (L), 18’50’’ Taborda (L)AMMONITI:

Rogerio (R), Merlim (L), Pizzo (L), Fragassi (R)ARBITRI

: Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Vincenzo Messana (Trapani) CRONO: Wladimir Dante (Ciampino)