Con un piccolo ciclo di incontri che si terranno presso la chiesa di San Nicola, l’Ismus di Rieti intende continuare la sua attività di formazione musicale destinata a quanti intendano operare o stiano operando nel mondo della musica di Chiesa.
Facendo seguito al corso di vocalità corale Canto per la mia Chiesa che si è tenuto nel mese di novembre del 2014, questa serie di incontri — assolutamente gratuita e aperta a tutti — intende offrire un primo momento di informazione, riguardante:
- testo e contesto della musica liturgica;
- il repertorio musicale liturgico inserito nella cornice del tempo;
- i linguaggi della musica liturgica;
- il magistero della Chiesa in tema di musica liturgica;
- prospettive della musica liturgica nel dopo Vaticano II.
Gli incontri avverranno il venerdì (a partire da venerdì 1° maggio) e dureranno un’ora ciascuno, con inizio alle ore 18:30 puntuali. A questa attività formativa, si può avere accesso anche senza prerequisiti (ossia non è richiesto alcun titolo di studio o percorso formativo precedentemente intrapreso).
Docenti:
- Federico Del Sordo (docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra): a, b, c, e;
- d. Ramón Saiz-Pardo (docente presso il Pontificio Ateneo della Santa Croce): d ed eventuale incontro tematico.
L’Ismus offre anche altri due percorsi relazionati con l’attività di musicista liturgico:
- corso di composizione musicale liturgica di base;
- corso di organista liturgico;
Il primo di questi due corsi avrà luogo venerdì alle 17:30, sempre presso la chiesa di San Nicola; il secondo presso la chiesa di San Domenico.
Per iscriversi ai corsi è sufficiente inviare una e-mail al seguente indirizzo (delsordo.federico@gmail.com), o un sms al 349.73.99.702 indicando nome, cognome, numero di cellulare e specificando il corso che si desidera seguire.
Docenti:
- Francesco Saverio Colamarino (già docente presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila): b;
- Federico Del Sordo (docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra): a.