I Beta Version a Faenza: piccoli gruppi locali crescono

«Bravi ragazzi, ci rappresentate al Festival di Faenza». È stato con una certa soddisfazione che l’assessore alle Politiche giovanili Francesco Tancredi si è rivolto ai giovani musicisti dei Beta Version. L’occasione è stata la conferenza stampa convocata per presentare il risultato conseguito dai reatini: dopo aver vinto l’OA Music Festival, gara per i gruppi “emergenti” di Rieti, il gruppo è stato ammesso al Supersound 2012, evento dedicato ai festival musicali per emergenti che si terrà a Faenza dal 28 al 30 settembre.

È una grande occasione: basti pensare che lo scorso anno, al primo Supersound, ci furono oltre 200 band dal vivo, 150 festival per emergenti, 100 giornalisti accreditati, 150 stand, 100 web radio e tv. E poi ancora incontri e convegni, un Laboratorio per la formazione all’auto-produzione e una “notte bianca” con oltre 30 eventi live in contemporanea.

«Sarete i nostri rappresentati come Provincia di Rieti. Sono orgoglioso come assessore che i “miei” giovani partecipino. Non importa perdere, vincere o stravincere. Conta la buona esperienza che potrete fare, e la possibilità di dimostrare quanto valete. Questo è un punto di partenza, non di arrivo». È quasi paterno l’assessore, soddisfatto del risultato del gruppo e del lavoro dell’Officina dell’Arte, che sta cercando di essere un volano per tanti giovani di talento.

«Spesso – ha aggiunto Tancredi – mi chiedono cosa occorra fare per i giovani. Io dico che i ragazzi hanno solo bisogno di maggiore spazio per quelle che sono le loro possibilità. Purtroppo i fondi provinciali e regionali da dedicare loro sono sempre meno. Comunque sia, per quanto possibile, tramite l’Officina sosterremo i ragazzi in questa trasferta».

I Beta Version, da parte loro, hanno fatto sapere che porteranno sul palco di Faenza materiale originale. I temi dei brani si divideranno tra introspezione e critica della società locale, mantenendo lo stile “crossover” che li caratterizza assieme alla voglia di stare insieme. Una felice anarchia di amicizia e musica che sta dando buoni risultati.


Ascolta i demo dei Beta Version:

[mp3]