Ha preso il via l’Ottobre Missionario

“Sulle strade del mondo”: è il tema indicato alle comunità cristiane per vivere il mese tradizionalmente dedicato alla missio ad gentes, che culminerà nella Giornata missionaria mondiale fissata nella penultima domenica di ottobre.

Un appuntamento che viene a cadere «mentre si sta concludendo l’Anno della fede, occasione importante per rafforzare la nostra amicizia con il Signore e il nostro cammino come Chiesa che annuncia con coraggio il Vangelo», come scrive il Papa nel messaggio per la Giornata.

L’Ottobre missionario è il tempo in cui, a livello parrocchiale e diocesano, sentirsi particolarmente in sintonia con l’impegno di evangelizzazione e di cooperazione missionaria con le Chiese più giovani e meno ricche di mezzi. Un’occasione non solo per raccogliere offerte e sollecitare la solidarietà missionaria, ma anche e soprattutto per pregare e riflettere sulla dimensione universale della Chiesa e il dovere di ogni battezzato di contribuire al mandato dell’annuncio del Vangelo a tutti i popoli.

Il materiale all’uopo preparato è abbondantemente a disposizione di parrocchie, istituti e gruppi presso l’Ufficio missionario diocesano, aperto ogni mattina all’interno della Curia.

[download id=”382″]