Guardare alla Madonna per arrivare al Signore

Si è svolta nella serata di domenica 13 settembre, nella parrocchia di Santa Lucia, la processione in onore della Madonna Addolorata. Tanti i fedeli che non si sono lasciati spaventare dalla pioggia caduta a metà pomeriggio ed hanno accompagnato l’immagine della Vergine per le vie del quartiere. Per prudenza si è evitata l’adorazione eucaristica di fronte alla chiesa di San Pietro Martire, ma non la consueta sosta davanti all’edificio.

«È per ricordarci – ha spiegato il parroco don Luigi Bardotti – che guardiamo alla Madonna per arrivare al Signore, sempre presente nella nostra Chiesa. Il camminare comune della processione, infatti, racconta il nostro camminare con Dio».

Insieme ai fedeli della parrocchia, si sono uniti alla processione anche rappresentanze della Pia Unione Sant’Antonio di Padova, dell’Unitalsi e della Confraternita di Misericordia di Rieti, della quale mons. Bardotti ha ricordato l’opera caritativa compiuta nell’ambito del servizio sanitario ed il legame con «il nostro San Pietro Martire, che di questa congregazione è il fondatore».

Decorazioni ed infiorate hanno segnato il procedere della macchina processionale, rientrata infine nella chiesa di San Nicola.

Foto di Massimo Renzi.