Festa di fine estate nel segno della solidarietà a San Michele Arcangelo

Si è svolta nel pomeriggio di domenica 13 settembre la festa conclusiva delle attività del centro estivo per bambini promosso dall’oratorio Anspi della parrocchia di San Michele Arcangelo. Un impegno che ha visto le strutture parrocchiali protagoniste dal mese di giugno all’inizio dell’anno scolastico.

Per l’occasione, i bambini e gli educatori hanno dato vita ad un bel recital dal titolo “I pesci volanti”, e proiettato per i genitori una ricca fotocronaca delle tante attività svolte durante l’estate. Al termine degli spettacoli si è tenuta una ricca merenda per tutti.

Nel pomeriggio di festa, inoltre, non si è dimenticato di dare vita ad un gesto di aiuto verso chi vive nella necessità, promuovendo una pesca di beneficenza a favore dell’«Arsenale della Pace» del Sermig (Servizio Missionario Giovani) nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace.

Per presentare le opere di questa importante realtà erano presenti in parrocchia alcuni degli “Amici del Sermig” di Teramo, impegnati in “Villa Emmaus”: un luogo in cui sono accolti i profughi.

«La conclusione di questo tempo estivo – ha spiegato don Benedetto – vuole essere anche un momento di educazione per i nostri ragazzi per portarli nella vita ad accompagnare i propri impegni ad opere di vicinanza e di solidarietà. E gli amici del Sermig torneranno in parrocchia per raccontarci cosa è stato realizzato con il contributo raccolto oggi».

La serata di festa è stata conclusa dalla cena consumata negli spazi parrocchiali.

Foto di Massimo Renzi.