Fede e natura

Giovani suore in visita alla Riserva dei Laghi: «una meraviglia che sorprende»

Giovedì 5 luglio la Riserva ha ospitato un gruppo di Ancelle del Sacro Cuore Gesù, sedici giovani suore che stanno facendo formazione e nel loro giorno di riposo hanno scelto l’area Protetta per trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Sedici giovani suore in formazione provenienti da dieci nazionalità diverse in visita alla Riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile. Per raccontare le loro emozioni, presentarsi e ringraziare la Riserva per l’accoglienza hanno parlato di una «meraviglia che sorprende» scrivendo una piccola cronaca dell’evento.

Cercare di mettere insieme i vari pezzi di una giornata, a volte, può sembrare un’impresa ardua e complicata. Molte volte si ha come la sensazione che alcuni giorni sembrino proprio usciti dalle mani di un pittore che contempla la sua opera d’arte ancora in potenza e ne assapora la bellezza. Così ci sono alcuni giorni, che si possono proprio dire sono “ad opera d’arte”. Il titolo della nostra cronaca al Lago di Ripasottile potrebbe essere proprio questo. Una mattinata nata da un pittore che aveva pensato proprio a tutto.

Prima di tutto ci presentiamo per poter comprendere meglio sia la “nostra opera” sia chi è l’autore di cui parliamo. Siamo un gruppo di suore giovani in formazione che veniamo da diverse parti del mondo. In concreto siamo 16 da dieci nazionalità diverse: Argentina, Perú, Stati Uniti d’America, Portogallo, Spagna, Italia, Congo, India, Vietman, Filippine. Vederci per la strada è già un colpo d’occhio per i diversi colori delle nostre diverse identità. Il nostro appartenere a questo quadro permettere dare proprio una luce diversa a quello che si vive normalmente: seppur molto diverse, ci unisce qualcosa di più grande che ci ha radunate e chiamate da questi paesi lontani e distinti. Il nostro stare insieme non è solo e semplice amicizia, anche se quella c’è ed proprio una nostra caratteristica, ma il sentirci amate da Qualcuno che ha pensato la nostra vita come un meraviglioso quadro da condividere non solo tra di noi, ma con molta più gente, con molte più persone. Così il nostro motivo di stare insieme è quello di prepararci al nostro ultimo e definitivo passo verso un amore che ci chiede un impegno definitivo. Il nostro stare insieme è quello proprio di chi si prepara per vivere i voti perpetui nella Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesú.

Queste siamo noi: un gruppo di giovani suore arrivate a Roma da dieci nazionalità diverse per vivere insieme questa tappa di preparazione alla professione dei voti perpetui che ci unisce per sempre al Signore.

Il nostro pittore, quindi, è Colui che ha creato l’universo e mette nelle mani degli uomini la protezione e la cura di questa sua migliore opera d’arte che è la natura. Così nel nostro giorno di riposo abbiamo scelto proprio di andare a visitare la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile per vedere e apprezzare la capacità dell’uomo di prendersi cura della casa comune. Davvero siamo rimaste colpite dall’attenzione che si ha per questi spazi di aree protette che includono laghi, fauna e flora. Davvero, l’uomo in collaborazione con il Pittore, può creare un quadro meraviglioso dove si contemplano: l’armonia di colori, la forza e bellezza del paesaggio e la delicatezza dei dettagli che rendono più allegra la vita.

Ringraziamo di cuore Anna, colei che ci ha fatto da guida in questo giorno, l’accoglienza del paesino di Poggio Bustone e la generosità delle persone che senza saperlo sono stati per noi piccoli pennelli nelle mani dell’Artista che hanno contribuito a fare della nostra giornata davvero un’opera d’arte.