Giornata Mondiale del Rene: screening allo Jucci

Prevista per giovedì 14 marzo la Giornata Mondiale del Rene, caratterizzata, in tutta Italia, dall’attivazione di progetti finalizzati alla prevenzione delle malattie renali, patologie in costante aumento nel nostro paese.

La prevenzione, la diagnosi precoce e la promozione di una cultura della donazione degli organi, costituiscono gli strumenti indispensabili per contrastare le patologie renali e ridurre l’elevato numero di pazienti che necessitano di dialisi.

Con l’obiettivo specifico di rilanciare e rafforzare tale messaggio, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti partecipa alla celebrazione della giornata aderendo al Progetto di Prevenzione delle Malattie Renali promosso dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene Onlus. Come nella passata edizione, fondamentale il coinvolgimento delle scuole. Quest’anno iuest0al progetto si rivolge, infatti, agli studenti e al corpo docente del Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, diretto dalla Prof.ssa Stefania Santarelli, che il giorno 12 marzo saranno coinvolti in uno specifico incontro preliminare di sensibilizzazione e di informazione sulle patologie renali.

Nella giornata di giovedì 14 marzo 2013 personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda USL Rieti, diretta dal Dr. Valentini, provvederà, gratuitamente, presso l’Istituto Scolastico interessato, all’esecuzione dei controlli previsti dal programma di screening: visita nefrologica, misurazione pressione arteriosa, esame delle urine.

Oltre alle indicazioni di base sui programmi di diagnosi precoce, sarà distribuito materiale informativo utile alla diffusione di messaggi volti all’adozione di comportamenti orientati alla prevenzione.