Ficarra e Picone, Mr Forest e Rocco Papaleo al Flavio Vespasiano

La scorsa stagione teatrale RQS Spettacoli e Studio Evento hanno organizzato a Rieti gli spettacoli di Giorgio Tirabassi e Ascanio Celestini, quest’anno la loro rassegna vedrà al Flavio Vespasiano Ficarra & Picone, Mr Forest e Rocco Papaleo.

“Questo territorio – dicono gli organizzatori – ha un bacino di utenza estendibile per molti chilometri intorno a Rieti e ha tutte le potenzialità per diventare catalizzatore di cultura e intrattenimento”. Le presenze e l’entusiasmo dello scorso anno gli danno ragione e dunque, per la stagione in arrivo, RQS e Studio Evento fanno il bis, anzi il tris. Il primo appuntamento è con Ficarra & Picone, il cui tour fa tappa a Rieti il 20 e 21 dicembre, con “Apriti Cielo” spettacolo che offre una divertente riflessione sulla società attraverso la rappresentazione di una quotidianità ricca di paradossi al limite dell’assurdo. Il 1 febbraio sarà la volta dell’amatissimo Mr Forest, con il suo “Mr Forest show” in cui interpreta un surreale ed incompetente mago che, coniugando una vena comica di stampo cabarettistico all’abilità tipica dei prestigiatori, tenta in tutti i modi di attribuire un senso misterioso e arcano alle banalità del quotidiano. Il 6 aprile va infine in scena Rocco Papaleo con l’anteprima del suo nuovo spettacolo “Rocko”. Dopo il successo dei due precedenti spettacoli teatrali, “Basilicata Coast to Coast” e “Una piccola impresa meridionale”, entrambi divenuti film, Papaleo propone un nuovo soggetto che si preannuncia ricco di spunti di riflessione.

Come lo scorso anno, anche per questa stagione sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.tickettando.it, dove le prevendite sono già aperte per tutti e tre gli spettacoli in calendario. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti studioevento.it e rietinagenda.it.

Rieti e il suo territorio sono sempre più punto di riferimento per organizzatori di eventi e promotori di cultura e intrattenimento, l’ultimo anno lo dimostra con numeri di presenze e iniziative: oltre ai già citati Tirabassi e Celestini, il centro d’Italia ha visto le presenze dei Negrita per ben due volte; Enrico Brignano; un folto gruppo di artisti e intellettuali, capitanato da Gabriele Lavia, durante il RIC festival; Giobbe Covatta; ma anche appuntamenti con l’arte contemporanea come la rassegna “Un senso di utile ordine” che ha visto la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali.

Questo territorio è dunque una realtà vivace in grado di stimolare l’attenzione per la qualità delle strutture, la vivibilità dei luoghi e l’accoglienza tutt’altro che “provinciale”. Un territorio ricco di potenzialità sul quale in molti hanno finalmente deciso di puntare.