Don Benedetto: la notizia lieta di un pastore pronto a guidarci con amore

Il nuovo pastore della diocesi di Rieti entrerà in città dalla Porta Romana e ad accoglierlo per primo, a nome di tutta la comunità diocesana, ci sarà la parrocchia di san Michele Arcangelo, che si è preparata a questo importante momento con il parroco don Benedetto Falcetti. Era successo lo stesso anche con il vescovo Lucarelli, come ha ricordato pochi giorni fa, proprio a don Delio, lo stesso don Benedetto durante i festeggiamenti per Sant’Antonio al Monte: «la nostra comunità è stata la prima ad accoglierla quando è arrivato come nostro vescovo, e adesso è l’ultima a salutarla».

E quella della Porta Romana sembra una scelta significativa non solo perché mons. Pompili arriverà dalla Salaria, ma anche per le parole incise sopra il monumento: «Ingredere Omnia Fausta Ferens».

La scritta in latino saluta chi entra con una sorta di invito a portare notizie felici. «La notizia lieta – sottolinea don Benedetto – è che oggi Dio ci ama e ci manda un pastore pronto a guidarci con altrettanto amore».

L’incontro a Porta Romana è previsto per le 15,30. Quindi mons. Pompili raggiungerà in auto piazza Vittorio Emanuele II risalendo via Porta Romana, il ponte sul Velino e via Roma. Ad attenderlo per le 16, in piazza del Comune, sarà il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, che darà il benvenuto a nome della città. Alle 16,30 la processione uscirà dalla Prefettura per ingresso in Cattedrale, dando inizio alla Liturgia di Ordinazione. Dopo le 19, il vescovo saluterà tutti i fedeli sotto gli Archi del Vescovado.

Foto di Massimo Renzi.