Da Tesori del Lazio un percorso tra fede e strapiombi

Parte da Cittaducale il suggestivo percorso che Tesori del Lazio propone per sabato 23 giugno. Dopo una visita al Santuario rupestre della Madonna dei Balzi si procederà attraverso un sentiero ripido a mezza costa tra gli emozionanti strapiombi rocciosi del Monte Ponzano, per arrivare ai ruderi dell’insediamento fortificato di Rocca (o Castello delle Grotte). Quindi si andrà alla ricerca dei non lontani ripari preistorici, ricchi di pitture antropomorfe.

Un itinerario storico-archeologico e naturalistico tra antichi insediamenti, dal quale emerge come la necessità di difendersi porti gli uomini, fin dalla preistoria, tra grotte e aspre vette. Luoghi in cui i monaci benedettini fanno arrivare la speranza con la creazione dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore, nei quali le testimonianze longobarde lasciano i loro segni e l’acqua e la natura ancor oggi non mancano.

«E se avremo voglia e tempo – spiegano da Tesori del Lazio – non dimenticheremo che ogni borgo vicino cela numerosi tesori tra le sue strette vie… Cosa serve? Scarpe da trekking, abbigliamento per l’outdoor, pranzo al sacco, spirito di avventura e magari una macchinetta fotografica, e potrete seguire Tesori del Lazio nella scoperta di “tesori” archeologici e naturalistici della Sabina tra i meno noti ma proprio per questo più affascinanti».

Per aderire all’iniziativa è sufficiente, se non lo si è già, basterà diventare Soci e dare conferma tramite mail indirizzata a outdoor@tesoridellazio.it riportando anche il numero del proprio Cellulare per eventuali comunicazioni dell’ultimissimo minuto. Per ogni ulteriore informazione è possibile seguite gli eventi outdoor su www.tesoridellazio.it o su Facebook.