Un corso per affrontare la Dislessia al Liceo Pedagogico

Inizierà lunedì 2 settembre il corso “A B C Dislessia” organizzato dall’Istituto Magistrale Superiore Elena Principessa di Napoli con la collaborazione della Sezione di Rieti dell’AID.

Scopo del corso, rivolto a genitori e docenti del Liceo pedagogico – Liceo linguistico – Liceo Scienze sociali – Liceo Scienze umane – Liceo Musicale è far conoscere le caratteristiche e l’evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento, porre l’attenzione sui processi di acquisizione di lettura, scrittura e calcolo per intervenire in maniera appropriata con strategie efficaci, fornire conoscenze per attuare in classe una didattica adeguata agli alunni dislessici per il raggiungimento del successo formativo.

Negli ultimi decenni le neuroscienze hanno messo in evidenza che l’insuccesso scolastico di alcuni ragazzi non può essere attribuito alla pigrizia o alla mancanza di impegno o di motivazione, dimostrando che esistono condizioni di partenza diverse.

Queste oggi sono conosciute come disturbi dell’apprendimento ed è ormai ampiamente provato che se si applicano misure didattiche specifiche, il successo formativo di questi alunni non si differenzia da quello degli altri.

La legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) ha sollecitato ancora una volta la scuola, assieme alla famiglia, a porre al centro delle proprie attività e della propria cura la persona .

C’è una frase che fa da slogan nelle scuole inglesi che hanno il bollino “dyslexia friendly” cioè scuole dove tutti possono trovarsi bene, senza derogare agli obblighi formativi ed educativi: «Se loro non riescono ad imparare con il tuo modo di insegnare, potresti adattare il tuo metodo al loro modo di imparare?»

I successivi incontri del Corso sono previsti per i giorni 3, 5, 6, 7 e 10 settembre. Per informazioni contattare l’ IMS Elena Principessa di Napoli Piazza Mazzini, 2. 02100 Rieti  Tel.: 0746 25 33 64. Fax: 0746 25 33 64 o la Sezione di Rieti dell’AID rieti@dislessia.it.