Il Rieti Sport Festival torna per la sua nona edizione, consolidando il suo ruolo di evento centrale nel panorama sportivo e culturale del Centro Italia. La manifestazione si aprirà il 13 giugno alle ore 17 nel cuore della città di Rieti e si concluderà il 16 giugno con il tradizionale torneo di padel solidale, organizzato dal giornalista SKY e anchorman Stefano Meloccaro, co-ideatore del Festival.
Il torneo di padel, appuntamento di chiusura del Festival, vedrà la partecipazione di numerose personalità dello sport e dello spettacolo, chiamate ogni anno da “coach” Meloccaro per sostenere una causa solidale. Tra i partecipanti di questa edizione figurano Gilles Rocca, Pietro Sermonti, Angelo Mangiante, Leonardo Metalli, Jimmy Ghione, Paolo Canè, Marcelo Fuentes, Nando Orsi, Gabriele Corsi, Pierluigi Pardo e Fabio Quagliarella.
Il Villaggio Sportivo, allestito nel centro di Rieti, sarà distribuito su tre piazze e ospiterà circa 30 postazioni fisse dedicate a diverse società e discipline sportive. I visitatori avranno l’opportunità di praticare numerosi sport, tra cui basket, rugby, volley, golf, FOOTGolf, freccette, canoa, ping pong, danza, arti marziali, scherma storica e vichinga, bike trial e ciclismo. Inoltre, durante il Festival verranno consegnati i Premi RSF.
Quest’anno, il padel solidale sosterrà la Fortitudo Baskin Rieti, vice campione regionale, che promuove un progetto di basket inclusivo. La squadra è composta da ragazzi disabili e normodotati, e segue le regole e i campionati gestiti dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi). Le squadre, miste per genere e grado di disabilità, sono progettate per permettere a ogni giocatore di esprimersi al meglio delle proprie capacità, grazie a un sistema di regole adattivo.
L’edizione 2024 del Festival è dedicata alla sostenibilità nello sport, con numerosi ospiti che promuoveranno valori sportivi, progetti sostenibili e inclusivi. Verranno anche riconosciuti i meriti di campioni, dirigenti e animatori sportivi che contribuiscono alla crescita dei territori attraverso lo sport.
Il Rieti Sport Festival 2024 è supportato dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Varrone e patrocinato da Sport e Salute e dal CONI.