L’intelligenza artificiale ha colto il mondo di sorpresa per le sue rivoluzionarie funzioni. Accanto alle incredibili potenzialità e innumerevoli campi di applicazione, dal generare immagini dal nulla all’assistenza dei medici nel campo della medicina, emerge una certa preoccupazione tra gli studiosi soprattutto ad alcuni lati negativi sui quali si potrebbe perdere il controllo.
Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, presso la sede del Liceo Artistico “A. Calcagnadoro”, lo scorso 11 dicembre hanno partecipato alla terza edizione del minitorneo di Debate EPN, la cui mozione è stata proprio legata all’intelligenza artificiale e il suo sviluppo “sostenibile”.
Le diverse squadre hanno dibattuto sviluppando la medesima traccia sia in lingua italiana che in lingua inglese. “Le sapienti” e le “Intelligenze artistiche” sono state le squadre in lingua italiana, rispettivamente afferenti al Liceo delle Scienze Umane e al Liceo Artistico, mentre le squadre che si sono confrontate in lingua inglese sono state “4D Models” del Liceo Linguistico e i “Velvet Underground” di composizione mista.
Le due squadre vincitrici, “Le sapienti” e la “4D Models”, rappresenteranno l’EPN alle selezioni regionali del campionato nazionale di Debate che di terrà a Roma tra Febbraio e Marzo del 2024.
L’iniziativa, introdotta nell’Istituto dalla prof.ssa Carla Langella, ha riscosso negli anni un sempre maggiore successo tra gli studenti consentendo loro di fare esperienza di un’interessante metodologia didattica capace di valorizzare capacità specifiche e sviluppare competenze trasversali di indubbia importanza per la crescita degli studenti.
Progetto “Reporter a Scuola”
Articolo di Carlo Rinaldi
Foto di Gerd Altmann da Pixabay