Comune di Rieti: interventi di decoro urbano nei quartieri e nelle frazioni

Il Settore manutentivo del Comune sta compiendo una serie d’interventi per il recupero e la valorizzazione dei quartieri cittadini e delle frazioni che da anni versavano in condizioni d’incuria e abbandono.

Gli operatori sono intervenuti nella frazione di Poggio Fidoni, dove hanno provveduto al rifacimento del manto stradale, alla pulizia delle strade interne e della piazza principale. A Castelfranco è stata effettuata la pulizia delle vie interne per permettere lo svolgimento della manifestazione “Cantine sotto le stelle”. Nella frazione di Lugnano gli operatori sono intervenuti per la pulizia dei bordi stradali, da tempo ricoperti di sterpaglie. A San Giovanni Reatino sono state pulite le vie interne e la piazza principale e in tempi brevi è previsto anche un intervento di recupero dell’ex scuola elementare.

In città gli interventi hanno invece riguardato la pulizia dei bordi stradali di via Palmiro Togliatti (in corso questa mattina), via Alcide De Gasperi e via Oreste Di Fazio. A Piazza Tevere, nell’area limitrofa al Parco dell’Elefante (piazza Lago di Ventina e via delle Viti), sono state rimosse le sterpaglie. Nel quartiere di Villa Reatina, di fronte al Palasojourner, è stata ripristinata la segnaletica orizzontale. Sempre a Villa Reatina si è provveduto alla ritinteggiatura esterna del Centro sociale. Nei prossimi giorni gli interventi riguarderanno le zone di via del Terminillo, viale dei Flavi, viale Maraini, viale Fassini e i quartieri di Madonna del Cuore, Campoloniano e Quattro Strade, dove il personale del Comune provvederà alla pulizia dei marciapiedi.

Le temperature di quest’ultime settimane, e in particolare la mancanza di precipitazioni, stanno inaridendo gli spazi verdi non dotati di sistemi d’irrigazione automatica. Per questo motivo l’Assessore al Decoro urbano, Alessandro Mezzetti, invita i cittadini più volenterosi a collaborare con il Comune irrigando giardini e aiuole attingendo acqua dalle fontane pubbliche.