CNA Rieti: il Comune acceleri sulle opere già approvate

Gent. Sig Sindaco,

come ogni giorno i mezzi di comunicazione di massa ricordano e come primo cittadino della sua comunità verificherà quotidianamente, le imprese, grandi, piccole o piccolissime che siano, stanno affrontando davvero grandi difficoltà che si traducono in disagio e sofferenza delle persone, imprenditori e imprenditrici, lavoratori e lavoratrici che, soprattutto nelle micro imprese, condividono stile di vita, successi e insuccessi.

Le difficoltà hanno evidentemente molteplici cause, tra le quali il venir meno delle commesse di lavoro pubbliche e private e il ritardo dei pagamenti.

Certo, nessun comune da solo può far fronte alla crisi, ma di sicuro può almeno contribuire ad alleviarne gli effetti, utilizzando tutte le risorse di cui dispone per acquisto di beni e servizi e soprattutto accelerando al massimo la cantierabilità delle opere pubbliche già approvate. La nostra provincia è la seconda in Italia per contribuzione al PIL nel settore delle costruzioni: la crisi di questo settore ha anche per questo più gravi conseguenze nel nostro territorio, nel quale, a riprova di ciò, stanno aumentando in modo preoccupante le richieste di cassa integrazione.

L’appello che la CNA di Rieti ha deciso di rivolgere a Lei e ai suoi colleghi dei Comuni della provincia di Rieti ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità di porre in atto ogni iniziativa possibile sia per quanto riguarda le eventuali commesse, sia per quanto riguarda il loro pagamento.

Cordiali saluti.

La Direttrice
Vincenza Bufacchi