“CeraunavoltaunResedutosulSofà”: in mostra a Rivodutri le opere di Lucia Novelli

Il Comune di Rivodutri nell’ambito del progetto Rivodutricontemporanea promuove dall’8 aprile al 6 maggio 2017 presso la Sala Consiliare in piazza Municipio, la mostra “CeraunavoltaunResedutosulSofà“, di Lucia Novelli, a cura di Barbara Pavan.

L’opera di Lucia Novelli spazia dall’illustrazione delle fiabe, al disegno per la moda, al restauro fino alla pittura ad olio onirica e surreale: un talento eclettico che le consente di mantenere uno stile inconfondibile, vitale e colorato, lungo tutto il suo percorso artistico pur evolvendosi e reinventandosi costantemente.

La mostra di Rivodutri è l’occasione per intraprendere un viaggio nel suo mondo o meglio, come ama definirlo l’artista, nel suo wonderfulworld: nei suoi lavori, infatti, c’è posto per tutto e per tutti e, misteriosamente, tutto sembra esattamente dove deve essere. Così non domandatevi il nesso fra un pesce preistorico, una caffettiera e una sirena: la risposta è nella meraviglia con cui l’artista guarda a tutte le manifestazioni della vita e nella forza creativa con cui sa restituirceli.
CeraunavoltaunResedutosulSofà è, come la filastrocca di cui è ritornello, un racconto infinito che chiede allo spettatore di lasciarsi attraversare dalla narrazione che scaturisce dalle sue opere esattamente come si lasciano trasportare i bambini dalla voce narrante delle fiabe.

Lucia Novelli, nata a Pescara, ha frequentato l’Accademia di Brera a Milano e l’Università degli Studi di Parma, Conservazione Beni Artistici, oltre a corsi formativi di grafica, decorazione, comunicazione visiva e disegno per tessuti. Dal 1980 al 1982 ha collaborato come grafica e illustratrice per grandi aziende (Pierrel, FM Comunicazioni, Mondadori). Dal 1984 collabora alla preparazione stilistica di linee per Zucchi, Magnolia, Malerba, Pink Drake, Benetton, Bellia. Dal 1998 si dedica alla pittura ed all’illustrazione.

La mostra fa parte del progetto itinerante “Il posto delle favole” ed inaugura sabato 8 aprile 2017, alle ore 17, e resterà aperta fino al 6 maggio 2017. Ingresso libero.