Centro Antiviolenza Angelita: al via il quarto corso di formazione per operatori

Si svolgerà dal 14 al 16 settembre presso l’aula magna dell’ Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli” il 4° Corso Operatori Sportello Antiviolenza promosso dal Centro Antiviolenza Angelita.

Il corso Violenza: ricerca delle cause e rete territoriale di supporto ha l’obiettivo di far comprendere il fenomeno della violenza e particolarmente di quella sulle donne e sui minori e formare personale che vogliano collaborare con gli sportelli antiviolenza per il recepimento delle richieste di aiuto e per la valutazione dei bisogni personali e sociali.

Gli argomenti vengono approfonditi con particolare riferimento ai possibili interventi sulle cause e su tutti quei fattori che concorrono a scatenare atti e comportamenti violenti. Prevenire le cause e cercare di rimuoverle è un lavoro paziente che richiede la comprensione dei comportamenti e delle trasformazioni sociali e del mondo del lavoro, delle dinamiche familiari e lavorative, nonché l’acquisizione di competenze sulla scuola e sul mondo giovanile. Obiettivo non è quello solo della sola denuncia a fatti avvenuti, ma di stroncare il fenomeno della violenza sul nascere, impedendo l’insorgere di nuovi comportamenti violenti.

Spesso i fatti drammatici si scatenano in realtà familiari degradate o fratturate, caratterizzate da vecchie e nuove povertà, dal disagio economico, dalla disabilità e dalle dipendenze. Si registrano anche in rete, laddove molti giovani sono esposti ad atti di bullismo di gruppo o di cyberbullismo.

Un operatore dello sportello di ascolto deve saper comprendere le situazioni ed i bisogni, valutare insieme al suo gruppo di lavoro le azioni possibili in una logica di conoscenza profonda della rete territoriale di supporto, al fine di utilizzare principalmente i servizi esistenti, senza duplicazioni. Deve conoscere il funzionamento dei servizi sociali, gli ambiti di intervento delle forze dell’ordine, le azioni legali possibili ed il funzionamento degli uffici dei minori e dei Tribunali dei minori. Deve inoltre conoscere i percorsi di cura e di supporto, il lavoro dei professionisti psicologi e psichiatri e le varie modalità di ascolto praticate nei diversi contesti, con taglio teorico-pratico.

A fine corso verrà rilasciato un attestato rilasciato dal Polo Universitario Sabina Universitas che patrocina l’iniziativa.

Programma del corso