Centri anziani e volontariato Vincenziano: insieme per fare prevenzione

È stata disposta un’iniziativa sociale di prevenzione che coinvolge i Centri Sociali Anziani del Comune di Rieti scaturita da un progetto del Gruppo Volontario Vincenziano di Rieti con la collaborazione dell’Assessore ai Servizi Sociali del nostro Comune Dr. Stefania Mariantoni e l’ASL di Rieti.

Gli interventi previsti consistono nella misurazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia ecc, in piccole medicazioni, in informazioni orientative sui servizi sanitari attivi sul territorio e sulle norme principali di igiene.

Inoltre il progetto prevede insegnamenti da diffondere anche tramite seminari o conferenze riguardo al mantenimento di un corretto stile di vita.

Mercoledì 30 ottobre il progetto prende il via presso il Centro Sociale Anziani “Quartiere Città Giardino” con la misurazione della pressione arteriosa e con il rilievo della glicemia.

Il gruppo Volontario Vincenziano di Rieti è disposto, ove ci sia la richiesta, ad entrare nelle famiglie che abbiano bisogno di piccoli servizi, e all’assistenza per chi vive nella solitudine e nella malattia.

Il Centro a nome proprio e di tutti i presidenti dei Centri del comprensorio del Comune di Rieti ringraziano la signora. Eleonora Tarquini, Presidente Provinciale del Volontario Vincenziano, per la passione e la professionalità che mette al servizio della nostra comunità.

Un ringraziamento, inoltre, alle infermiere volontarie che collaborano al progetto e al medico di riferimento.