Caritas, rinnovata la convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità

È stata rinnovata il 4 febbraio la convenzione tra la Caritas Diocesana ed il Tribunale di Rieti per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi dell’ art. 54 del DLgs 28/8/2000 n.274 e dell’art. 2 del D.M.26/3/2001.

Tale istituto voluto dal legislatore porta un’immediata utilità per la collettività ed è vantaggioso per lo stesso condannato che, a fronte della trasgressione commessa, può sviluppare un’attività risocializzante ed utile anche sotto il profilo personale (estinzione del reato, dimezzamento del periodo di sospensione della patente e revoca della confisca del veicolo).

Nello specifico i soggetti che sceglieranno di prestare il proprio servizio presso le strutture Caritas, saranno impegnati in attività di assistenza sociale a soggetti svantaggiati ed indigenti del territorio diocesano.

La convenzione firmata da mons. Benedetto Falcetti e dal presidente del Tribunale dott. Francesco Mele, avrà durata triennale.

L’accordo rappresenta come sottolineato dalla parti, un importante passo nell’avvio di un lavoro di rete fra le Istituzioni ed il terzo settore.