Boom sul web con il Papa

Video al top. Ruffini: “Per noi è come un terzo canale”. Serra: “Luogo di contatto”

Oltre 6 milioni di visualizzazioni, 36mila “mi piace”, 3mila e cinquecento commenti e 160mila condivisioni. Sono i numeri del video di Papa Francesco in occasione della visita del 9 febbraio al centro “Arcobaleno” di Ponte Mammolo a Roma, postato sulla pagina Facebook di Tv2000 (www.facebook.com/tv2000it). Un fuori programma, quello del Pontefice, nel corso della sua visita pastorale alla parrocchia di San Michele Arcangelo, che ha riscosso migliaia di like sul social network più diffuso del mondo.

“Stiamo puntando molto ad affiancare e integrare Tv2000 e inBlu con quello che per noi è quasi come un terzo canale, cioè il web. Abbiamo compreso – spiega il direttore di rete Paolo Ruffini -, e il post sul fuori programma di Papa Francesco in visita alla parrocchia di San Michele Arcangelo a Pietralata lo dimostra, che per dialogare con tutti e trasmettere a tutti il messaggio di questo Papa anche attraverso i nostri programmi occorre saper essere vicini alle persone che utilizzano i nuovi media e in particolare le reti sociali”.

Secondo i dati Audiweb del mese di dicembre 2014, gli utenti internet in Italia sono 28.9 milioni: “In pratica il 53,6% degli italiani dai due anni in su – commenta Lorenzo Serra, direttore generale di Rete Blu -. Per tale ragione abbiamo raccolto la sfida della cross-medialità e su questo stiamo lavorando. Attraverso il nostro ufficio web ogni giorno cerchiamo di rendere disponibili i contenuti trasmessi in tivù e in radio non solo sui siti istituzionali, ma soprattutto sulle reti sociali come Facebook, Twitter e YouTube”. Inoltre, aggiunge Serra, “siamo ormai in dirittura di arrivo con la pubblicazione dei nuovi siti della tivù, della radio e del Tg2000. Crediamo molto alla fruibilità dei contenuti anche sui supporti mobile come smartphone e tablet. Per questo stiamo studiando anche delle nuove app su cui i nostri telespettatori e i nostri radioascoltatori possono rivedere i nostri programmi, ma anche interagire con essi”. Alla luce degli ultimi dati Audiweb, che registrano un’audience giornaliero da Pc e device mobili di 21.7 milioni di utenti, Tv2000 ha consolidato negli ultimi mesi la presenza sul canale ufficiale YouTube (www.youtube.com/tv2000it) che per una televisione rappresenta una piazza virtuale importante e molto frequentata. In questa piattaforma “addizionale” sono disponibili programmi in formato integrale, clip e video. Ad oggi il canale ufficiale YouTube di Tv2000 registra oltre 27mila visualizzazioni mentre su Facebook e Twitter si registrano rispettivamente 57mila amici e 13.400 follower.

“L’attività di inserimento dei contenuti sul web ha contribuito molto alla conoscenza e alla diffusione del messaggio del Papa e della Chiesa italiana attraverso Tv2000 e inBlu. I social network – conclude Serra – sono un luogo di contatto che aiuta a intercettare istanze, raccogliere informazioni e vagliare proposte dalle periferie e dal territorio. Le visualizzazioni di un post come il fuori programma di Papa Francesco dimostrano come gli utenti dei social network prima di tutto sono persone e che i gesti e le parole del Santo Padre passano anche attraverso la condivisione sui nuovi media”.