Assegnata la terza Borsa di Studio “Tiziano Conti”

La mattina del 23 marzo presso l’ I.T.I.S. “Lorenzo Allievi” di Terni è stata assegnata la 3a Borsa di Studio “Tiziano Conti” e sono stati premiati i vincitori del 1° Concorso “Tiziano Conti – La Chimica e l’Ambiente”, organizzati dall’Associazione Onlus “L’Albero delle Farfalle” con il patrocinio delle Province di Rieti e  Terni.

Per decisione del collegio dei docenti e del consiglio d’Istituto la borsa di studio “Tiziano Conti” (da assegnare agli studenti della classe 5a chimici), è stata divisa in un primo premio per lo studente che nel triennio ha ottenuto i migliori risultati e in due secondi premi ex aequo per gli studenti meritevoli per capacità, impegno e risultati ottenuti.

Anche il 1° Concorso “La chimica e l’ambiente” ha avuto due vincitori ex aequo sull’elaborato “La chimica e l’ambiente”.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna dell’ istituto gremita di alunni della sezione chimici dell’I.T.I.S. e delle classi terze delle scuole medie vincitrici del Concorso “La chimica e l’ambiente” e dei rispettivi insegnanti.

Erano presenti il dirigente scolastico dell’istituto con le due vice presidi, la dirigente dell’assessorato provinciale alla cultura e l’università, il consiglio direttivo dell’associazione “L’Albero delle Farfalle” ed alcuni compagni di classe di Tiziano.

Ha aperto i lavori il dott. Enrico Nicolò, vice presidente dell’Associazione, illustrando il significato della Borsa di Studio “Tiziano Conti” nell’ottica dell’attività dell’associazione, intesa a promuovere iniziative sportive e culturali a favore dei ragazzi e a prevenire il disagio giovanile.

Ha preso poi la parola il dirigente scolastico, prof.ssa Cinzia Fabrizi, illustrando l’importanza e le modalità di assegnazione della  borsa di studio e del concorso istituiti in memoria dell’alunno Tiziano Conti.

La dott.ssa De Angelis, dirigente dell’assessorato provinciale alla cultura e all’università, ha ringraziato l’associazione per la meritevole attività a favore dei giovani, augurandosi di poter collaborare per altre iniziative.

L’intervento della professoressa Rosanna Romoli è stato coinvolgente e commovente, rievocando la figura di Tiziano, fragile ma forte come un leone, che non era un punto di riferimento soltanto per i suoi compagni di classe, ma anche per gli alunni di oggi, che lo vedono come un esempio di capacità, generosità e determinazione.

Seguendo questo discorso ha preso la parola lo studente Flavio Testa affermando inoltre che l’assegnazione nel 2012 della 2^ Borsa di Studio “Tiziano Conti” non ha rappresentato per lui soltanto la vincita di un premio, ma un punto di riferimento per il suo proseguimento negli studi ed una grande forza interiore.

Dopo la presentazione del loro lavoro da parte del gruppo Tutor dell’istituto si è passati alla consegna dei premi da parte del dirigente scolastico e del presidente dell’associazione.

Sono stati premiati ex aequo per il 1° Concorso “Tiziano Conti -La chimica e l’ambiente” la classe 3a B della scuola secondaria dell’ I. C. “Benedetto Brin” di Terni e gli alunni Lorenzo Pignatelli e Nicolò Zelli della classe 3a C della scuola secondaria dell’ I. C. “Campomaggiore” di Terni.

La Borsa di Studio “Tiziano Conti” è stata assegnata quale vincitore all’alunno Davide Grasselli ed ex aequo quali alunni meritevoli a Luca Pettirossi e Daniele Tancini.

Le pergamene consegnate ai vincitori sono state realizzate dal pittore romano Angelo Iunco ed i video di supporto ai vari interventi sono stati appropriatamente predisposti da Maurizio Di Gregorio.

Ha concluso la cerimonia il presidente dell’associazione L’Albero delle Farfalle, Galafro Conti, esprimendo soddisfazione per la riuscita della manifestazione e ringraziando coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa e tutti i presenti, con particolare riferimento ai ragazzi che con la loro attenzione ed il loro entusiasmo sono stati l’anma di questa 3^ Borsa di studio, che aveva come motto “Scientia et libertas” : conoscere la realtà che ci circonda, ma soprattutto noi stessi e le nostre potenzialità ci avvicinerà alla verità e di conseguenza ad essere liberi.