Sarà presentata domenica 25 gennaio alle ore 17.30 “Ricomincio da T – la stagione Teatrale della Bassa Sabina”, rassegna culturale organizzata dall’Associazione culturale Opus in fabula, in collaborazione con ForanoinMusica, Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale e ARTEr.i.e. – rassegna di ipotesi espressive, e patrocinata dal Comune di Forano.
Una serie di 8 spettacoli per tutte le età che nasce dall’esigenza di Ricominciare, appunto, dall’arte e dalla cultura, aspetti fondamentali per l’uomo, che ogni territorio dovrebbe saper proporre ai propri cittadini, investendo, rischiando, provando.
«Stanchi di lamentarci senza fare niente per cambiare le cose – spiegano gli organizzatori – stanchi di pensare che la cosa migliore sia scappare via perché “tanto qua non c’è niente da fare” e così… ci proviamo, cominciamo noi, anzi Ricominciamo noi, con quello che conosciamo e sappiamo fare meglio e cioè: il teatro! La nostra T».
«Questa scelta – spiegano ancora gli organizzatori – non solo permette un confronto/arricchimento con realtà diverse da quelle che solitamente operano nel territorio, ma promuove, al tempo stesso, il territorio come bacino di incontro e di scambio culturale. Rendere vivo e ricco di possibilità il territorio, permette, inoltre, di offrire un’alternativa alla solita “migrazione del sabato sera” di giovani e non giovani verso mete più allettanti come le vicine Terni e Roma, e permette di dare una possibilità in più a coloro i quali, per un’infinità di motivi, sono impossibilitati a spostarsi e rimangono normalmente a casa o su una panchina in piazza».
«Basandoci sulle esperienze pregresse, in particolare la collaborazione con ARTEr.i.e. – Rassegna di ipotesi espressive, ci è sembrato opportuno selezionare/invitare quei professionisti che si sono dimostrati particolarmente graditi e interessanti per il pubblico; in modo da offrire alla collettività una proposta di alto livello che comprenda tutti i generi teatrali e che coinvolga artisti provenienti da varie Regioni italiane» concludono da Opus in fabula.
Sarà il Teatro comunale di Forano, in via del Passeggio n.9, ad ospitare gli spettacoli della stagione invernale.
Si comincia sabato 7 febbraio alle ore 21 con lo spettacolo adatto a tutte le età La calata del santo a tre gambe a cura di Orchestra Teatralica (clicca qui per la scheda).
Domenica 8 febbraio alle ore 17.00 sarà la volta dello spettacolo per bambini e ragazzi Il tesoro nascosto tra gli alberi a cura di OPUS in fabula (clicca qui per la scheda).
Altro spettacolo per tutte le età è quello di domenica 22 febbraio alle ore 17.00: C’era ‘na vorda a cura del gruppo teatrale Insieme per caso (clicca qui per la scheda).
Sabato 28 febbraio alle ore 21.00 andrà in scena Oscar W. a cura del gruppo teatrale Virgolatreperiodico (Spettacolo adatto ad un pubblico adulto (clicca qui per la scheda).
Bambini e ragazzi sono i destinatari dello spettacolo di sabato 7 marzo: alle ore 17.00 sarà infatti la volta di Quadri, gattini e bambini a cura di Luceombra (clicca qui per la scheda).
Domenica 8 marzo ore 17.00 andrà sul palcoscenico Storie di donne a cura di OPUS in fabula (Spettacolo adatto ad un pubblico adulto, clicca qui per la scheda).
Sabato 14 marzo ore 21.00 vedrà in scena Sala d’attesa a cura di Andrea Papale, Silvia Zora e Fabrizio Milano (Spettacolo adatto ad un pubblico adulto, clicca qui per la scheda).
La rassegna si conclude domenica 15 marzo alle ore 17.00 con lo spettacolo adatto a tutte le età Storia vera a cura di Virgina Quaranta e Giordana Morandini (clicca qui per la scheda).